3° Aperitivo di Project Management 2018 – Foto e Commenti

Si è tenuto il 21 Marzo scorso il Terzo evento “Aperitivo di Project Management” del 2018. Dopo i saluti e l’introduzione di Luca Romano (Direttore Sviluppo Professionale del Chapter) Paola Scarabotto, PMP®, Head of Business Intelligence & Product Engineering in Groupama Assicurazioni, ha intrattenuto i soci ed amici del PMI® Central Italy Chapter presenti, con un intervento sul “Relationship Management e l’arte della convergenza nel Sudoku emozionale”.
Paola ha condiviso con gli ospiti presenti  le lessons learned apprese in alcuni dei progetti complessi che ha guidato. Ha parlato delle influenze che agiscono sui progetti: il contesto operativo e le influenze del PM stesso. Tenendo conto del contesto operativo infatti il PM è chiamato a giocare le sue capacità di comunicazione e di relazione al fine di ottenere il giusto  consenso e supporto nei casi di stakeholder con obiettivi divergenti. Paola ha evidenziato in tre punti fondamentali le capacità comunicative richieste: non tradire le attese, differenziare la comunicazione (modulandola secondo modalità prevedibili, coerenti, chiare e personalizzate),  una sintetica completezza.

Pe quanto riguarda il Relationship management ci ha parlato, tramte esempi tratti dalla sua vita professionale,  di quanto i rapporti sia formali che informali con un’ampia cerchia di persone coinvolte nel progetto o che detengono informazioni essenziali, siano da curare costantemente nel lavoro del PM. I talenti e le competenze necessarie sono, come ricordato nel PMBOK, numerosi: di tipo tecnico, di leadership e di gestione strategica e aziendale, supportati dall’intelligenza emotiva fondamentale per individuare le giuste leve motivazionali delle persone chiave del progetto.  Una lunga serie di talenti tra cui la capacità di ascolto, la positività, la visione, la sensibilità ecc. hanno fatto definire da Paola il PM quasi una “persona da sposare”! Paola ha voluto rappresentare la gestione matriciale di responsabilità, emozioni e competenze presenti senza duplicazioni in un progetto come un gioco da cui far risultare una situazione win-win: un Sudoku relazionale.

Prossimo appuntamento per Mercoledì 18 Aprile 2018, con il Quarto Aperitivo di Project Management del 2018 (clicca qui per i dettagli) !

 

English EN Italian IT
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: