28 Febbraio 2018 – 2° APERITIVO di Project Management 2018 – foto e commenti

DSC_0008
Il 28 Febbraio scorso si è tenuto il Secondo “Aperitivo di Project Management” del 2018. Dopo l’introduzione di Stefania Brigazzi, responsabile del Comitato Eventi, Alessandra Filippetti ha intrattenuto i 33 partecipanti, soci ed amici del PMI® Central Italy Chapter presenti, con un intervento relativo agli approcci agili nella gestione dei progetti innovativi, complessi e con un alto tasso di incertezza tipici dell’era dei knowledge workers.

Alessandra, entusiasta Agile Evangelist, unendo le sue due passioni, quella per la filosofia agile e quella per il cinema, ha utilizzato i personaggi del celebre film Star Wars come metafora per descrivere i ruoli coinvolti in un progetto agile.

Una presentazione preliminare della filosofia agile, dei suoi vantaggi per la gestione di progetti nella “complessità” del contesto di business attuale, del nuovo mindset che necessariamente deve essere adottato per sfruttare tutto il potenziale innovativo di questi approcci, ha introdotto l’argomento che è poi entrato nel vivo con i parallelismi tra i personaggi di Guerre Stellari nelle fantastiche vicende di cui sono protagonisti ed i ruoli coinvolti in un progetto agile.

E così, tra i commenti della speaker e l’ausilio di brevi scene tratte dai film, abbiamo scoperto quanto la Principessa Leila Organa somigli ad un Product Owner, Obi-Wan Kenobi ci ricordi uno SCRUM Master, Yoda un Agile Coach e quanto Luke Skywalker, Ian Solo e Chewbecca ci ricordino le dinamiche di un team agile.

E, naturalmente, in ogni storia che si rispetti non può mancare la figura del “cattivo”: e così l’Imperatore Palpatine ed il terribile Darth Fener sono diventati l’emblema di una leadership autocratica, rigida ed autoritaria in stile command-and-control in netta contrapposizione con lo stile partecipativo, flessibile ed adattivo che connota la Servant-Leadership agile.

Novità dell’evento sono stati i badge distribuiti ai partecipanti con scritte di colori diversi a seconda della tipologia: Primo Apertitivo, Socio PMI, Ancora Non Socio, Volontario.

La serata si è chiusa con le interessanti domande poste da un pubblico attento e coinvolto e, naturalmente, con un ricco aperitivo di networking.

Alessandra Filippetti

Stefania Brigazzi