Annual General Meeting 2017 – Foto, video e commenti

Lo scorso 1° Dicembre si è tenuto presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università degli Studi Roma Tre, il 3° Training & Professional Meeting (oltreché Annual General Meeting) del 2017, dedicato agli scenari attuali e futuri del ruolo del Project Manager sul tema “Il Project Manager nel 2032″.

Sergio Gerosa (Presidente del PMI® Central Italy Chapter) ha ricordato in apertura le tante attività e i principali eventi del Chapter nell’anno che si sta chiudendo: dal PMI® EMEA Leadership Institute Meeting (28-30 Aprile) e Congress (1-3 Maggio), che quest’anno sono stati ospitati a Roma, al 1° Forum Nazionale di Project Management organizzato a Firenze lo scorso 6 Ottobre in collaborazione con gli altri Chapter Italiani; dalla European Chapter Cooperation (con il lancio delle iniziative dell’European Passport e del Corporate Ambassador Program) alla grande collaborazione dei PMI® Italy Chapters (con il 1° Workshop dei tre chapter italiani a Firenze lo scorso 7 Ottobre); e tanto altro ancora che ha contribuito a fare del 2017 un anno davvero straordinario.

A seguire Luca Romano (Direttore dello Sviluppo Professionale) ha introdotto il tema della giornata coinvolgendo anche la platea: i partecipanti, piu’ di 200, hanno interagito con vivacità. A seguire sono intervenuti Paolo Guidelli (Responsabile Innovazione Inail) che ha presentato la sua visione di tecnologia utile e del Diritto alla Disconnessione e Kazuo Inumaru (Docente dell’Uuniversità di Pavia, ricercatore e consulente giapponese che vive in italia da piu’ di 50 anni)  che ha introdotto Scienza e Tecnologia 5.0 il cui obiettivo deve essere quello di  risolvere la disarmonia tra Tecnologia e Sociale. Sono poi state proiettate le interviste a confronto su domande specifiche  ad Andrea Aparo (Strategist Visionario) ed Antonio Nieto-Rodriguez (Member of PMI® Board of Directors a Worl Champion in Project Management).

L’ultimo intervento prima del Networking Lunch è stato curato dal Comitato Direttivo e dai Volontari del Chapter: oltre a Luca Romano per gli eventi 2017 del Chapter, hanno parlato Patrizia Gentile (Direttore Membership), Danilo Scalmani (Direttore Organizzazione Interna), Sergio Funtò (Direttore dei Volontari) e Silvia Frigerio (Direttore del Marketing). E con loro sul palco c’era anche gli altri membri del Comitato Direttivo, tutti insieme appassionatamente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo pranzo è stata la volta di Enrico Martines (Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise) che ci ha parlato del futuro del lavoro che ci aspetta.

E’ stato poi Raffaele Avella (Past President e Presidente della Commissione Elettorale) a presentare i risultati delle elezioni delle cariche in scadenza (4 Direttori su 8 in scadenza). Successivamente il Direttore della Formazione del Chapter, Emanuela De Fazio, insieme al nostro PMIEF Liaison, Paolo Cecchini, ha presentato le attività svolte in collaborazione con le università e le scuole. Infine sono state illustrate le novità del PMBOK 6th Edition, che sarà operativo per tutti gli esami successivi al prossimo 26 marzo da parte di Annamaria Felici (Past President del Chapter e parte del gruppo ISO MAG del PMI), Orlando Lio (Resp. Comitato Formazione) e Carmine Paragano (Resp. Operations).

Il meeting si è concluso con i ringraziamenti a tutti i partecipanti e con l’appuntamento ai prossimi eventi del Chapter (ci sono ancora tre eventi in presenza e un webinar a Dicembre) e al 9 Marzo 2018 per il 1° Training & Professional Meeting del 2018.

Questo slideshow richiede JavaScript.