PROCEDURA AUTENTICAZIONE/PROFILATURA

In questa pagina vengono spiegate tutte le funzionalità per gestire l’autenticazione e la profilatura all’interno del portale del PMI®Central Italy Chapter.

Il portale, cioè, avrà, oltre ad un’area pubblica accessibile a tutti, una serie di contenuti (pagine web, articoli, video etc. etc.) ai quali sarà possibile accedere previa autenticazione con user e password e se in possesso dei permessi necessari legati ad ogni singola risorsa.

L’attivazione di un’area riservata, con contenuti protetti, prevede la gestione delle seguenti entità:

Risorsa/Funzione: per risorsa si intende, come anticipato, una pagina web, un articolo/post, un documento, un video etc. etc.; per ciascuna risorse sarà prevista una o più funzionalità, per esempio:Accesso ad una pagina riservataLettura/Scrittura di un postAccesso ad un documentoetc.Profilo: un profilo è caratterizzato dall’abilitazione ad accedere ad un numero di funzionalità previste nel portale, ovvero a un insieme di risorse disponibili. Una risorsa può essere disponibile per uno o più profili applicativi; Utente: è l’entità associata ad una persona fisica, identificato da una Username ed una Password; tale coppia consente di autenticare un utente, abilitandolo all’accesso al portale. Un utente potrà essere associato ad uno o più profili applicativi e, grazie a questa associazione, poter accedere alle risorse gestite nel portale.

Per quanto sopra, quindi, valgono le seguenti considerazioni:

L’autenticazione al portale per l’utente è garantita dalla coppia Username/Passowrd;La profilatura di utente (e quindi l’accessibilità alle risorse), dalle seguenti matrici:Utente -> ProfiloProfilo -> Risorsa/Funzione

Di seguito, le istruzioni per la gestione delle entità sopra descritte e, per ciascuna, i comitati del CIC responsabili della manutenzione e controllo dei contenuti.

Risorsa/Funzione

Istruzioni

Il portale WP verrà di volta in volta arricchito con contenuti dinamici:Pagine webArticoliVideoDocumentiEtc.Gli utenti abilitati avranno la possibilità di gestire i contenuti con il supporto del Comitato OperationsCreazione di un nuovo articolo:Dal menu di sinistra, selezionare la voce “Articoli > Aggiungi Nuovo”:Utilizzare il copo centrale della pagina per comporre l’articolo:Ed il menu di sinistra per impostare gli attributi (p.e. la categoria) dell’articolo e procedere con il salvataggio/pubblicazione:Comitato Responsabile

Comitato “Operations”: avrà il compito di recepire e gestire le richieste di abilitazione dei profili necessari per la gestione (inserimento/modifica/cancellazione) dei contenuti dinamici del portale WP.

Profilo

Istruzioni

Come detto, un profilo (o “user role” in WP) identifica la possibilità di accedere ad un numero di funzionalità previste nel portale, ovvero a un insieme di risorse disponibili.

In caso di necessità a fronte di una nuova esigenza (p.e. un nuovo progetto con una propria area privata accessibile solo da un determinato profilo/ruolo), il promotore ingaggia il Comitato “Social&Media” per valutarne la fattibilità.

Per la creazione di un profilo dovranno essere comunicati:

Una descrizione sintetica del profilo/ruoloUna descrizione estesa del profilo/ruoloUn profilo/ruolo di riferimento utile se si vuole partire da un profilo/ruolo esistente

Il Comitato “Social&Media”, quindi, valuta la richiesta e si attiva per la gestione di un eventuale nuovo profilo/ruolo.

Per assegnare le risorse gestite all’interno del portale WP (p.e. le pagine web) verrà utilizzata la funzione “Content Control” disponibile nel menu “Impostazioni“:

Accedendo alla pagina, verrnno mostrate tutte le eventuali regole di “restrizione” già censite nel sistemaCliccando su “Add a Restriction”, verrà mostrato un form di guida alla creazione di una nuova regola. Selezionare:Uno o più ruoli abilitati ad accedere alla risorsa che si vuole gestireUn messaggio di risposta all’utente non abilitato ad accedere alla risorsaUn messaggio di risposta all’utente non abilitato ad accedere alla risorsaCliccare su “Add” per completare la registrazione.

Comitato Responsabile

Comitato “Social&Media”: la gestione dei profili/ruoli, nonchè dell’elenco delle “Restriction”, è completamente demandata al Comitato “Social&Media”, sempre con il supporto attivo del Comitato “Operations”, previa comunicazione e richiesta da parte degli altri Comitati promotori dell’iniziativa.

Utente

Istruzioni

Link per accedere alla gestione utenti:  Users ‹ PMI Central Italy — WordPress (pmi-centralitaly.org)

Dal menu “Utenti”selezionare:“Tutti gli utenti” per accedere alla pagina di gestione degli utenti già censiti nel sistema“Aggiungi nuovo” per procedere con il censimento di un nuovo utenteDall’elenco degli utenti censiti:sarà possibile, dopo aver selezionato 1 o più utenti, procedere con le funzioni messe a disposizione nella parte alta del pannello (riquadro in rosso nell’immagine sopra), ossia:Eliminare le utenzeModificare il profilo/ruolo assegnatoAggiungere un altro profilo/ruoloRevocare un profilo/ruolo già assegnatoL’associazione del profilo/ruolo all’utente può essere fatta anche durante la creazione di un nuovo utente (vedi parte bassa del form di “Aggiungi nuovo”): Per esempio, in caso di registrazione di un nuovo utente Socio del PMI-CIC e allo stesso tempo volontario del PMI-CIC, selezionare:Ruolo: Socio PMI Central ItalyAltri ruoli: Volontario

Sezioni parziali “Private” nelle pagine

E’ possibile inoltre gestire sezioni all’interno di una pagina del portale che devono rispondere ai filtri di visibilità legati al profilo dell’utente collegato.

Per incapsulare sezioni della pagina che devono essere regolamentate dalla gestione dei filtri di visibilità da parte degli utenti collegati (autenticazione e/o profilatura utente), utilizzare le coppie di  shortcode :

,e         Inserire qui gli elementi che devono essere visibile all’utente NON loggato[/content_control logged_out] Inoltre, all’interno dello shortcode

è possibile definire per quali ruoli questa sezione deve essere visibile, per esempio:[content control  roles=administrator, editor]

definisce che questa funzione sia visibile a tutti gli utenti loggati ma che siano collegati ai ruoli administrator e/o editor.

Si veda, a titolo di esempio l’articolo:  I PROGETTI INDUSTRIALI COMPLESSI: IL MANAGEMENT DEI PROGETTI EPC TEST

Comitato Responsabile

Comitato “Membership”: avrà il compito di gestire l’insieme degli utenti censiti nel portale WP, con riferimento al collegamento Utente <-> Profilo/Ruolo.

Comitato “Operations”: avrà il compito di supportare il  Comitato “Membership” nella gestione degli utenti.


Sincronizzazione con il PMI®

Con questa funzionalità sarà possibile sincronizzare le utenze estratte dal DEP con le utenze in WordPress, seguendo i seguenti step:

Preparare l’estratto dal DEP nel formato .csv, ad esempio usando DEPServiceTest.exe formito dal PMICaricare il file .csv contenente l’ultima fotografia delle utenze PMI sottoscritte anche al PMI Central Italy chapterProcedere con la gestione delle utenze: (i)utenti nuovi, (ii) utenti rimossiCliccare sul seguente link per accedere alla funzionalità: Membership management

Connessione al Gotowebinar

é necessario creare, utilizzando i propri credenziali di gotowebinar, un OAuth client gotowebinar. Durante la creazione (vedi le istruzioni sul developer site di gotowebinar) vengono rilasciati CLIENT e SECRET. Bisogna annotarli per usare con la procedura di connessione. Inolte è necessario specificare per il client un redirect link che punta alla pagina in wordpress che ospita il seguente shortcode: “PMICI_gotowebinar_get_token”

Amministratore può proseguire alla pagina gia configurata per la procedura di connessione:

ADMIN_GET_GOTOWEBINAR_TOKEN

INSERIMENTO iscrizione automatica ai webinar

L’inserimento avviene attraverso l’utilizzo del shortcode “PMICI_subscribe_to_gotowebinar”. Al posto di un normale link alla pagine di iscrizione, ad esempio https://attendee.gotowebinar.com/register/3519788922943022863 bisogna il shortcode con lo stesso link come parametro, all’interno della copia di square brackets

PMICI_subscribe_to_gotowebinar https://attendee.gotowebinar.com/register/3519788922943022863

Per l’iscrizione a più webinar con un solo click bisogna elencare tutte le sessioni a cui si vuole iscrivere separandole con uno o piu spazi: PMICI_subscribe_to_gotowebinar https://sessione1 https://sessione2 https://sessione3

Attenzione alla creazione delle domande di iscrizione, il codice cerca la parola “PMI” all interno della domanda e sa la trova inserice il PMI_ID delle persona loggata; il codice cerca la parola “chapter” ed inserisce quella risposta in cui si trova la parola “Central”

Tutto qua.


Campagna marketing per introduzione feature

Verrà attivata una campagna di comunicazione verso gli utenti interni ed esterni con l’obiettivo di esporre le nuove funzionalità introdotte nella gestione dei contenuti del portal WP, descritte in questa pagina.

Processo da definire.