
Lavorare ai confini del mondo: Project Management, leadership e resilienza in ambienti estremi
Evento in presenza
11 Giugno 2026 – ore 18:30 – 20:30
Sa Manifattura – Viale Regina Margherita, 33 – 09125 Cagliari
Evento gratuito e aperto a tutti
L’evento “Lavorare ai confini del mondo: Project Management, leadership e resilienza in ambienti estremi” porta i partecipanti dentro l’esperienza di chi gestisce attività complesse in uno degli ambienti più estremi del pianeta: l’Antartide. Attraverso il racconto di missioni di lunga durata presso la base italo-francese Concordia, verranno esplorate le sfide di project management, leadership e collaborazione in un contesto caratterizzato da temperature fino a circa -80 gradi, isolamento totale per mesi e risorse fortemente limitate.
Partendo dall’esperienza del ricercatore sardo Marco Buttu, l’evento metterà in luce come i principi e le buone pratiche del PMI – dalla gestione dei rischi alla comunicazione di progetto, dalla governance alla cura degli stakeholder – restino validi anche quando il progetto si svolge “ai confini del mondo”. Saranno analizzati i meccanismi decisionali in condizioni di incertezza, le modalità di pianificazione e controllo in un contesto dove il cambiamento è continuo e molte variabili non sono governabili, nonché le strategie per mantenere allineati obiettivi scientifici, sicurezza delle persone e vincoli operativi.
Uno spazio specifico sarà dedicato alle Power Skills: adattabilità, gestione dello stress, intelligenza emotiva, negoziazione e lavoro di squadra diventano competenze essenziali quando un piccolo team convive e lavora insieme per mesi senza possibilità di rientro. Attraverso esempi concreti e lezioni apprese, i partecipanti potranno riflettere su come trasferire queste capacità nei propri concorsi professionali, dalle organizzazioni private alla amministrazione pubblica, fino ai progetti di innovazione tecnologica.
L’incontro è pensato per project manager, aspiranti PM, professionisti della ricerca e studenti interessati a comprendere come il Project Management Institute interpreta il ruolo del project manager nel mondo di oggi: un professionista capace di operare con efficacia anche là dove sembrerebbe impossibile lavorare.
Al termine dell’evento i partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere come i principi di project management del PMI possono essere applicati e adattati in ambienti estremi, inclusi da forte incertezza, vincoli rigidi e risorse limitate.
- analizzare la missione in Antartide presso la base Concordia come caso di studio di governance di progetto, gestione dei rischi e pianificazione operativa in condizioni di isolamento prolungato.
- comprendere il ruolo delle Power Skills (leadership, comunicazione, lavoro di squadra, intelligenza emotiva) nella performance di un team ristretto che opera “ai confini del mondo”.
- individuare strategie concrete di gestione dello stress, resilienza personale e coesione di gruppo trasferibili nei propri progetti professionali, anche in contesti non estremi ma ad alta complessità.
- trarre lezioni apprese, pratiche per migliorare la gestione degli stakeholder, obiettivi e priorità in progetti con molti vincoli esterni e margini di manovra ridotti.
Lo Speaker

SPEAKER – Marco Buttu – LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/marco-buttu-83899393/
Marco Buttu, classe 1977, è originario di Gavoi (Nuoro) ed è ingegnere elettronico e Tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astronomico di Cagliari, dove lavora dal 2008 come Software Engineer. È responsabile dello sviluppo del software di controllo del Sardinia Radio Telescope (SRT), il più grande radiotelescopio italiano e tra i più moderni in Europa.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a tre missioni invernali nella base di ricerca italo-francese Concordia, situata sull’altopiano antartico (Dome-C, oltre 3.200 metri di quota), nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e dell’istituto polare francese (IPEV). In totale ha trascorso tre anni in uno dei luoghi più estremi, isolati e inaccessibili del pianeta, in condizioni che includono temperature fino a -80°C, carenza di ossigeno, 100 giorni l’anno senza sole e isolamento totale per lunghi mesi.
Durante le missioni invernali, i team di Concordia sono composti da poco più di una dozzina di persone – italiani, francesi e un medico dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) – che convivono e lavorano in completo isolamento, senza possibilità di evacuazione di emergenza per mesi interi. Questa rende la condizione un caso di studio unico per il project management in ambienti estremi: pianificazione rigida, gestione del rischio, processo decisionale sotto pressione, comunicazione in team ristretto e multiculturale, resilienza individuale e di gruppo.
L’esperienza in Antartide ha portato Marco Buttu a sviluppare e affinare competenze trasversali di grande rilevanza per qualsiasi project manager: dalla gestione delle dinamiche interpersonali in condizioni di convivenza forzata, alla leadership informale e collaborativa in assenza di gerarchie rigide, fino alla gestione del benessere del team – ha insegnato yoga e tecniche di respirazione ai colleghi come strumento concreto di coesione e resilienza del gruppo.
Marco Buttu ha presentato la propria esperienza al TEDx Padova 2018 ed è autore del libro “Marte Bianco. Nel cuore dell’Antartide. Tre anni ai confini della vita” (Edizioni LSWR, seconda edizione 2025), un racconto che intreccia avventura, scienza e crescita interiore. È presente anche su Instagram (@marco.buttu) e su LinkedIn
Tutte le informazioni sulle PDU
Per le certificazioni PMP,CAPM,PgMP e PMI-CP sono previste 2.00 PDU così suddivise:
- PDU WoW: 0,50
- PDU Power Skills:1.50
- PDU Business Acumen: 0,00
| Le PDU WoW per le altre certificazioni | |
| Enterprise Management PMI-PMOCP | 0,25 |
| Business Analysis PMI-PBA | 0,25 |
| Risk ManagementPMI-RMP | 0,25 |
| Portfolio Management PfMP | 0,25 |
| Agile PMI-ACP, DASM, DASSM, DAC, DAVSC | 0,25 |
| Scheduling PMI-SP | 0,25 |
Nessuna risposta.