
Innovazione nella PA – il Portfolio PNRR del Comune di Narni
Evento in presenza
Sala Ex Refettorio – DigiPASS Narni – Piazza dei Priori, 6
20 Giugno 09.30 – 18.00
Il 20 giugno, dalle 09:30 alle 18:00, presso la Sala Ex Refettorio del Palazzo dei Priori
(DigiPASS Narni) discuteremo di “Innovazione nella PA – il Portfolio PNRR del Comune di “Narni”. La giornata di studio prenderà le mosse dall’esigenza degli enti pubblici locali di organizzarsi per fare fronte alla crescente complessità del contesto socio economico nel quale operano.
L’evento è rivolto in particolare ad Amministratori e Funzionari della Pubblica Amministrazione locale, Project Manager, RUP, progettisti e imprese coinvolte.
Il Comune di Narni ha intrapreso un percorso che ha portato a una riorganizzazione dei processi decisionali interni introducendo principi e strumenti tipici della disciplina del Project Management per affrontare in maniera strutturata ed efficace i progetti PNRR che si è aggiudicato.
Gli interventi della mattina, più teorici e di indirizzo, illustreranno l’opportunità di adottare la disciplina per rispondere alle istanze introdotte dal implementazione del Building Information Modeling (BIM) reso obbligatorio a livello regionale con “l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità delle opere pubbliche, rendendo i processi più trasparenti, ottimizzando tempi e costi e garantendo un controllo più puntuale su tutte le fasi di realizzazione e manutenzione delle infrastrutture”. Si parlerà di organizzazione, di pianificazione, monitoraggio e controllo con esperti della materia e con funzionari e dirigenti del Comune di Narni che illustreranno come questi principi siano stati applicati a livello comunale.
Gli interventi pomeridiani, attraverso workshop pratici tenuti da chi effettivamente opera “sul campo”, ci mostreranno il lavoro che viene affrontato tutti i giorni nelle aree della programmazione, della pianificazione, del monitoraggio fisico, prestazionale ed economico.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
09:30 – 13:15 Mattina
09:30 – 10:00 Registrazione
10:00 – 10:15 Introduce: il Sindaco Lorenzo Lucarelli (tema: Le sfide locali e la necessità di strumenti efficaci per il loro superamento)
10:15 – 10:30 Il presidente Carmine Paragano introduce il PMI Central Italy Chapter
10:30 – 10:45 Saluti del Presidente di Assorup Daniele Ricciardi
11:00 – 13:15 Il vocabolario del Project Manager
Modera: Luigino Nevi (PMI Central Italy)
Keynote speech: BIM e Project Management: una sintesi possibile?
Relatore: Francesco De Rebotti (Ass. Sviluppo Economico Regione Umbria)
- La gestione Informativa digitale per la mitigazione dei rischi dell’investimento pubblico
Relatore: Francesco Ruperto (Coordinatore norma UNI 11337: 2017)
11:30 – 12:00 Coffee break
- Organizzazione, amministrazione e struttura. Governare la complessità nei progetti pubblici: organizzazioni, team, incentivi
Relatori: Fabiola De Toffol (Project Manager e Facilitatrice di Processo), Alessia Quondam (Vice-Sindaco Comune di Narni), Pietro Flori (Dirigente LLPP Comune di Narni) - Pianificazione, monitoraggio e controllo. Monitoraggio Efficace: Il Legame Indissolubile con una Pianificazione Dinamica per il Successo di PNRR e Bandi Europei
Relatori: Alessia Muscari (Project Manager ed Esperta di Europrogettazione), Denis Dal Soler (Project Manager) - Q&A
13:30 – 15:00 Pranzo di networking
15:00 – 18:00 Pomeriggio
15:00 – 17:00 Workshop: come Narni affronta il PNRR
Moderano: Denis Dal Soler (Project Manager) e Fabrizio Galeazzi (Project Manager)
- Pianificazione: Valentina Francescangeli (Ufficio Ambiente Comune di Narni)
- Monitoraggio e controllo: Valentina Rosatelli (Ufficio Tecnico Comune di Narni)
- Contabilità di Progetto: Gloria Brogi (Ufficio Servizi Finanziari Comune di Narni)
17:00 – 18:00 Q&A
INCONTRA I RELATORI:
Francesco De Rebotti – Ass. Sviluppo Economico Regione Umbria
Francesco Ruperto – Coordinatore norma UNI 11337: 2027
Fabiola De Toffol – Project Manager e Facilitatrice di Processo
Alessia Muscari – Project Manager ed Esperta di Europrogettazione
La partecipazione all’evento è aperta e gratuita per tutti.
Vi aspettiamo numerosi non mancate!
Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione.
PDU previste: 6.00
- PDU WoW: 2.00
- PDU Power Skills: 2.00
- PDU Business Acumen: 2.00
Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy
Nessuna risposta.