SERIE DIALOGHI CON… IL COMITATO PER GLI STANDARD INTERCHAPTER CIC NIC

Il Comitato Standards Interchapter presenta:

Choose Your WoW (Way of Working)

Mercoledì 21 Giugno 2023

Ore 18.30 – 19.30

Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto tra gli Standard di PMI e gli Standard di altre associazioni ed organizzazioni e costituire punto di riferimento per l’approfondimento della conoscenza degli stessi sia per singoli Project Manager che per le Aziende.  Nato nel 2020 in seno al CIC, da giugno 2022 il Comitato si è allargato ai volontari del NIC, ed è stato ufficialmente presentato come Comitato Standard Interchapter nel webinar dello scorso 6 settembre 2022.

In questo appuntamento andremo ad analizzare Choose Your WoW, la pubblicazione che si pone come riferimento sul Disciplined Agile. Riteniamo infatti che alcuni messaggi chiave presenti in Choose Your WoW possano essere interessanti ed utili per chi pratica il mestiere di Project Manager. L’obiettivo è evidenziare per i soci, in questo testo base per le certificazioni DASM e DASSM, i temi più originali e potenzialmente trasversali alla disciplina di Project Management

Attraverso l’analisi del testo, dopo aver inquadrato i valori e i principi, cercheremo di capire quali sono i punti cardine che compongono il tool kit, il cosiddetto “kit degli attrezzi”, per il Disciplined Agile.

Il webinar, curato da Maria Cristina Barbero, Tiziano Villa e Laura Lazzerini, partirà da una panoramica generale sul Disciplined Agile per poi passare ai ruoli e alle responsabilita’, al lavoro in team, fino alla scelta dell’approccio per ottenere gli esiti desiderati del progetto.

Come sempre, sarà dato spazio anche alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

Vi aspettiamo numerosissimi, non mancate!

La partecipazione all’evento è riservata ai soci del CIC e del NIC.

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione.

PDU previste:

  • PDU WoW: 1.00
  • PDU Power Skills: 0.00
  • PDU Business Acumen:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

Relatori del Webinar

Maria Cristina Barbero

Maria Cristina Barbero, PMP® è Senior Project Manager in progetti di trasformazione IT e consulente direzionale sui temi del PMO e del Resource Capacity Management. Laureata in Matematica, MBA c/o la UOP, ha un significativo background come system developer. Con 15 anni di esperienza come coordinatore della formazione di Project Management in aziende, è referente della formazione base di project management al Master di Project Management e Gestione dell’Innovazione all’Università di Padova. Possiede le certificazioni PMP®, PMI-ACP®, PMO-CP, CSM.


Tiziano Villa

Ingegnere elettronico. Esperienze di project manager in ambito ICT. Founder di “the Project Management Lab®”. Consulente e formatore di project management. PMP®, PMI-ACP®, PMI-DASSM®, SAFe®  5 Agilist, PMI-ATP® Instructor, PMI-DASM® Instructor, PMI-DASSM® Instructor. Past Director del PMI®-NIC (2003-2007). Revisore della traduzione italiana del PMBOK® 4th ed. e della PMI®- Agile Practice Guide, 2017. Professore a contratto a SAA – EMBA. Esperto di Project Knowledge Management. Appassionato di vetro di Murano del ‘900. Il mio prossimo cane lo chiamerò BOK.


Laura Lazzerini

Laura Lazzerini, laureata in Ingegneria Elettronica vecchio ordinamento presso l’Universita’ di Pisa (con specializzazione in Microelettronica), ha maturato dal 2005, in Italia e all’estero, esperienza come project manager, program manager e Head of Project & Program Management Department nei settori automotive, energia, yachting e telecomunicazioni. E’ stata premiata a Londra come “Migliore Tecnico dell’Anno” per la Regione 1 (regione estesa che comprende Europa, Medio Oriente, Russia, Africa, India e Pakistan). PMP®, AHPP®, OTO®, AgilePgM®, PAL I, CPE University of Cambridge level C2 e Goethe Zertifikat C2, parla fluentemente quattro lingue (italiano, ceco, inglese, tedesco).

I Soci del NIC riceveranno il link di iscrizione dal proprio Chapter.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy

Data

Giu 21 2023
Expired!

Ora

18:30 - 19:30
Categoria

Organizzatore

Comitato Standards
Email
standards@pmi-centralitaly.org
Sito web
https://www.pmi-centralitaly.org/comitati-2/

Il Comitato per gli Standard di Project Management del PMI Central Italy è nato nel 2020 con lo scopo di promuovere incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontare casi d’uso degli Standard del PMI, promuovere il confronto tra gli Standard di PMI e gli Standard di altre associazioni ed organizzazioni e costituire punto di riferimento per l’approfondimento della conoscenza degli stessi sia per singoli Project Manager che per Aziende. Ad oggi è composto dal Maria Cristina Barbero – Responsabile -, Carmine Paragano, Anna Maria Felici, Ferdinando Pernarella, Paolo Cecchini, Felice Pescatore, Laura Lazzerini, Sabrina Scaroni, Andrea Annibali e lo abbiamo allargato da poco anche ai volontari del PMI Northern Italy.

Other Organizers

PMI Central Italy

Nessuna risposta.