Project Pharma Talks – Esercizio della leadership di un PM come motore dei sistemi di gestione integrati

Webinar 27 FEBBRAIO 2024

Ore 18.30 – 19.30

Il contesto attuale, in cui le organizzazioni si trovano ad operare, è caratterizzato da una forte variabilità di fattori interni ed esterni e da cambiamenti volontari e involontari che necessitano di essere governati.

L’adozione di sistemi di gestione integrati, pianificati e gestiti nell’ottica del ERM (Enterprise Risk Management) e del superamento della gestione di processi “a silos”, rappresenta lo strumento attuativo per raggiungere questa finalità.

L’elemento che, però, garantisce l’efficacia di un processo o di un progetto, ovvero il raggiungimento degli obiettivi prefissati, può essere rappresentato dalla capacità di leadership del PM nell’ambito dell’esercizio del proprio ruolo. A tal proposito, in questo webinar, l’Ing. Lia Tozzi condividerà la sua esperienza come partecipante a team di progetto nell’ambito della progettazione e gestione di Sistemi di Gestione Qualità applicati alle biobanche.

Cosa scopriremo:

Si porrà l’attenzione sul fatto che l’Ingegner Lia Tozzi ha contribuito all’attività di progetto che ha portato all’implementazione del sistema di gestione di una Biobanca per un IRCSS Romano e all’individuazione delle risorse necessarie per la gestione della stessa. L’Ingegner Tozzi è stato coinvolto nelle attività di tale progetto in qualità di esperto sui sistemi di gestione in ambito sanitario e farmaceutico. L’esperienza consolidata nell’ambito dei sistemi di gestione le ha permesso di interpretare ed implementare, unitamente ai contenuti della UNI EN ISO 9001, i contenuti della norma UNI ISO 20387 “Biotecnologie – Biobanking – Requisiti generali per il biobanking” che presenta aspetti comuni a diversi ambiti: qualità sicurezza e ambiente. Leve operative sono state rappresentate dalla pianificazione, dal monitoraggio e controllo delle fasi di progetto, nonché dalla ricerca della consapevolezza e coinvolgimento delle risorse.

Concluso il progetto gli è stato conferito l’incarico Responsabile Gestione Qualità della Biobanca. Nel webinar verranno illustrati i progetti afferenti alla progettazione del sistema ed alla realizzazione della Biobanca ed infine si capirà come la partecipazione attiva al progetto è stata utile per la definizione di piani di monitoraggio e controllo e di piani di emergenza nel rispetto delle norme di riferimento

Interviene:

  • Ing. Lia Tozzi Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti

Moderatore:

  • Marco Falsetti PMI Branch Lazio
  • Fabio Degl’Innocenti Responsabile Comitato Eventi e volontario PMI Branch Toscana

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e che hanno partecipato a più della metà dell’evento.

PDU previste:

  • PDU WoW: 1.0
  • PDU Power Skills: 0.0
  • PDU Business Acumen: 0.0

Per partecipare è necessario avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.(solo per i webinar). La sola connessione telefonicanon consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare delle PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare “usa telefono”.

La partecipazione agli eventi è gratuita e riservata ai soci del CIC.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 27 2024

Ora

18:30 - 19:30
Categoria
Ing. Lia Tozzi

Organizzatore

Ing. Lia Tozzi

Ingegnere chimico ad in indirizzo biotecnologico alimentare, attualmente ricopre il ruolo di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti. Consulente, formatore ed auditor con esperienza ventennale nei sistemi di gestione è in possesso della qualifica di Lead Auditor per gli schemi 9001, 14001, 45001, 22716, attestate dalla certificazione delle competenze come responsabile del Safety Audit - iscrizione al registro CEPAS n°184, Quality Management systems Lead Auditor - iscrizione al registro CEPAS n°425, Responsabile Gruppo di audit SGA - iscrizione al registro CEPAS n°172. A seguito dell’esperienza come Healt, Safety and Environment manager, ricopre attualmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Fondazione Santa Lucia e del Centro Europeo di Ricerca sul Cervello.

Nessuna risposta.