Project Management in ambito industriale – Metodologie ed Applicazioni

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma & PMI Central Italy

in collaborazione con

Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Giovedì 23 Marzo 2023

Presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Piazza della Repubblica, 59

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma & il PMI Central Italy, unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, propongono un seminario tecnico gratuito per gli iscritti all’Ordine in regola con le quote associative, organizzato dalla Commissione di Project Management Industriale dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia.

Il seminario è rivolto ai soli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, la prenotazione è obbligatoria e gratuita.

L’attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme d’ingresso e di uscita all’evento, potrà essere scaricato direttamente dal sito www.mying.it, nella propria area personale e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. La partecipazione al seminario rilascia n. 3 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.

I 3 CFP saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all’intera durata dell’evento formativo (dalle ore 15:30 alle ore 18:45).

Il seminario, organizzato dalla Commissione di Project Management Industriale dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia e dal PMI Central Italy, si terrà in data 23 Marzo 2023 presso la sede di Piazza della Repubblica 59, Roma e affronterà i seguenti argomenti:

1) Metodologie di PM lineare, agile (iterativa) e ibrida

2) Applicazioni a contesti industriali

3) Soft skills

Gli argomenti trattati ricoprono ampio interesse e attualità sia per lo sviluppo dell’Istruzione, della Ricerca Scientifica e Tecnologica che per l’Industria a livello nazionale e non solo.

Il materiale didattico – informativo inerente al seminario sarà reso disponibile per tutti gli iscritti sul sito della Fondazione dell’Ordine nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento.

Il seminario, svolto in collaborazione con il Central Italy Chapter of the international PMI affronta per linee generali aspetti del Project Management e fornisce esempi tratti da contesti industriali di importanti dimensioni operanti nel territorio nazionale ed estero.

Gli interventi e le relative presentazioni sono divise in due sezioni, la prima relativa alle due metodologie di PM sino a ora più conosciute, la seconda è invece focalizzata sugli aspetti di tailoring e soft skills d’interesse pratico per contesti industriali.

Entrambe le sezioni partono da un’analisi introduttiva delle moderne tecniche di gestione dei progetti, per poi descrivere applicazioni pratiche ed esperienze progettuali. Il seminario affronta nella parte finale l’aspetto delle soft skills, di grande rilevanza per gli attuali contesti lavorativi.

Le tematiche affrontate possono essere considerate alternative o tra loro combinabili (processo di tailoring della metodologia del PM). Saranno pertanto esplorate differenze e sinergie dei vari approcci, verranno investigati modi di combinare assieme le varie metodologie con la finalità di avere una migliore risposta da parte dei team coinvolti (Kaizen e Lean approach).

Presiedono il seminario rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri e della relativa Commissione di PM industriale, membri del PMI Central Italy e di realtà industriali operanti con riconosciuta expertise nell’ambito del Project Management.

Data

Mar 23 2023
Expired!

Ora

15:30 - 18:45

Nessuna risposta.