
Nudge in azienda: strumenti pratici per favorire il cambiamento e migliorare la performance
Webinar
Martedi 17 Giugno 2025 18:30 – 19:30
Creare luoghi di lavoro significativamente performanti ed efficienti, favorire lo spirito di squadra e migliorare lo stile di vita delle persone attraverso l’utilizzo delle scienze comportamentali e del loro braccio armato, rappresentato dai Nudge. Spinte gentili capaci di indirizzare verso scelte e comportamenti sostenibili.
Partendo dal classico esempio della stampante multifunzione che ha sostituito quelle da tavolo riducendo così le copie prodotte in quanto le persone, se non indispensabile, preferivano evitare di spostarsi e di prendere i fogli a qualche passo da loro, con numerosi esempi pratici cercheremo di capire quali “spinte comportamentali ci permettono di lavorare meglio e di comprendere i cambiamenti in atto.
Sviluppare strategie di nudging efficaci che permettano di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo è già una priorità per molte organizzazioni internazionali che hanno istituito un presidio “nudging” in staff ai vertici dell’Azienda
E ora si sta aprendo un nuovo capitolo: i nudge digitali che si stanno sviluppando anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale
Quale l’effettivo beneficio? E quale la linea di demarcazione tra Nudge e manipolazione?
Come sempre, sarà dato spazio anche alle domande e alle curiosità dei partecipanti.
La partecipazione all’evento è riservata ai soci e non soci del CentralItalyChapter.
Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e che hanno partecipato a più della metà dell’evento.
PDU previste:
- PDU WoW: 0.0
- PDU Power Skills: 1.0
- PDU Business Acumen: 0.0
Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy
Relatori: Riccardo Bubbio

Dopo una laurea in Scienze Politiche, ha ricoperto numerosi ruoli manageriali in aziende bancarie, occupandosi di Risorse Umane e di modelli organizzativi. E’ attualmente vice Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Si è specializzato nello studio delle neuroscienze applicate alla gestione HR con particolare riguardo ai processi formativi e di sviluppo competenze e ai processi di cambiamento e di trasformazione della cultura aziendale. Con la metodologia “4 passi verso il cambiamento” ha definito un metodo per l’autosviluppo manageriale per supportare il cambiamento individuale e del team. Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Torino e presso l’Istituto Universitario Salesiano.
Nessuna risposta.