Le nuove frontiere del Project Management, processi e strumenti: come l’Agile e l’AI possono trovare applicazione nelle Piccole-medio imprese

03 Aprile 2024

Ore 14.00 – 18.30

Un prestigioso evento in presenza, promosso dal Branch Marche del PMI-CIC in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, dedicato alle imprese del territorio e oltre.

La discussione sarà incentrata su pratiche concrete e soluzioni applicabili per l’utilizzo dei processi Agile e dell’AI incoraggiando un confronto costruttivo ed iniziative concrete.

Programma:

  1. Introduzione a cura della Università Politecnica delle Marche e del Project Management Institute Central Italy Chapter
  2. Carmine Paragano, presidente PMI-CIC: “Il project management in un mondo in continua evoluzione”
  3. Sabrina Scaroni, PMI-CIC “Agile Project Management: spunti di riflessione per l’applicazione nelle diverse tipologie di imprese”
  4. Prof. Filippo Emanuele Ciarapica, Università Politecnica delle Marche “L’Intelligenza Artificiale nel Project Management”
  5. Break e Suddivisione in sottogruppi per discussione tematica e condivisione dei risultati
  6. PMI-CIC Branch Marche: Presentazione del progetto di costituzione di un tavolo di lavoro sulla applicazione dell’Agile e della AI nelle aziende del territorio

.

Evento in presenza: Università Politecnica delle Marche Sede di Fermo Via Brunforte 47

.

Relatori/Speaker:

Filippo Emanuele Ciarapica

Professore ordinario di Impianti industriali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, si è laureato con lode nel 1999 in Ingegneria meccanica presso l’Università di Ancona. Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Energy Management presso l’Università di Ancona. Dal 2002 tiene i corsi di “Logistica industriale” e “Gestione degli impianti industriali” presso l’Università Politecnica delle Marche. È autore di oltre 180 lavori pubblicati su atti e riviste nazionali e internazionali. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente la progettazione di impianti industriali, le strategie di integrazione tra standard di gestione e sistemi di produzione, le tecniche di soft computing nell’analisi dell’affidabilità e nella pianificazione delle attività di manutenzione, il Life Cycle Assessment (LCA) nello sviluppo di una catena di fornitura sostenibile.

Carmine Paragano

Presidente del Project Management Institute per il Centro Italy, Responsabile del Centro di Competenza su Project Management e Agile in NTT DATA Italia. Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2000, ha poi sviluppato un percorso di conoscenza ed esperienza nell’ambito del Project Management con approcci tradizionali e agile. Collabora con diverse Università ed è autore di un libro e numerosi articoli su riviste di settore. Coach e speaker internazionale aiuta le aziende nelle trasformazioni per adottare nuove modalità di lavoro basate su approcci agile.

Sabrina Scaroni

Co-founder della società Project Management Europa Srl, Sabrina è PMI® Authorized Training Partner Instructor, Certified Agile Coach e Certified Trainer per vari altri istituti internazionali, oltre a ricoprire alcuni incarichi permanenti come docente di Project Management e Direttore Scientifico di Master Lean Six Sigma presso Università e Scuole di Formazione Superiore. Accompagna le aziende in progetti di formazione e di trasformazione aziendale implementando il modello VAL&C (Value Added Learning and Consulting) da lei sviluppato, in ottica di accrescimento e consolidamento della maturità di Project/Program e Portfolio Management delle organizzazioni. All’interno dei Chapter del Project Management Insititute, ricopre il ruolo di vice-responsabile del Comitato Interchapter CIC-NIC per gli Standard di Project Management e di Responsabile del Comitato Marketing del PMI Central Italy Chapter

La partecipazione all’evento è aperta a tutti ed è gratuita

Come sempre, sarà dato spazio anche alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno seguito almeno metà evento.

PDU previste:

  • PDU WoW: 2.0
  • PDU Power Skills: 1.0
  • PDU Business Acumen:  1.0

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy

Data

Apr 03 2024
Expired!

Ora

14:00 - 18:30

Organizzatore

Branch Marche

Other Organizers

PMI Central Italy

Nessuna risposta.