
Incontriamo il Clusit
Il Project Management secondo noi
Martedì 1 Dicembre dalle 18.30 alle 19.10, avremo ospite per il ciclo “Il Project Management secondo noi” Gabriele Faggioli, Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).
Le Società quotidianamente affrontano i mutamenti imposti dalla realtà, il ruolo del Project Manager in Azienda evolve rapidamente a fronte di un mutamento di paradigma epocale.
Gli eventi “Il Project Management secondo noi” sono dei talk aperti a Tutti dove le Aziende presentano la loro vision sul ruolo e il futuro del Project Manager: le linee di intervento, la gestione dei cambiamenti, quali competenze richiedono e prevedono per il Project Manager.
Approfondiamo insieme a Gabriele Faggioli, Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) come le minacce per le organizzazioni (sia da un punto di vista security che compliance) siano in aumento: i dati del rapporto Clusit aggiornamento primo semestre 2020.
Per questa ragione nessun progetto può più trascurare gli aspetti di security e di compliance dalla progettazione fino ai controlli finali.
Se è giusto che RSPP pretenda nei progetti una quota di “oneri di sicurezza” non oggetto di ribasso; il CISO ed il DPO, gli RSPP delle informazioni, dovrebbero pretendere lo stesso approccio sui progetti che gestiscono informazioni.
C’è ancora molto da fare, ma la sensibilità al tema cyber security è in forte crescita, ed un approccio strutturato alla gestione dei progetti è di certo una delle chiavi di volta per evitare “brutte sorprese” in seguito a incidenti, data breach, sanzioni, etc
Gabriele Faggioli, legale, è Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). È amministratore delegato di Digital360 S.p.A. e di Partners4innovation S.r.l. È Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity&Data Protection del Politecnico di Milano. È Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È stato membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative sulla responsabilità amministrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del marketing.
- PDU Technical: 0.50
- PDU Leadership: 0.00
- PDU Strategic: 0.00
Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.
La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono dopo essersi collegati al webinar.
Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!
Il Comitato Direttivo del PMI® Central Ital
Nessuna risposta.