
Il Comitato Standards Interchapter presenta: AI InfinityTM & PMI Talent Triangle®
Webinar – 4 Marzo 2025 – 18:30 – 19:30
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto tra gli Standard di PMI® e gli Standard di altre associazioni ed organizzazioni e costituire punto di riferimento per l’approfondimento della conoscenza degli stessi sia per singoli Project Manager che per le Aziende. Nato nel 2020 in seno al CIC, da giugno 2022 il Comitato si è allargato ai volontari del NIC e del SIC ed è stato ufficialmente presentato come Comitato Standard Interchapter nel webinar dello scorso 23 Aprile 2024.
Di cosa vi parliamo oggi?
Parliamo di AI applicata al project management. Il PMI® è fortemente impegnato su questa tematica e ha già messo a disposizione dei soci innumerevoli risorse in termini di guide, report, tool, e-learning, podcast e ultimamente certificazioni. Nei prossimi mesi è prevista l’uscita dello «ANSI-accredited standard for Artificial Intelligence in Project, Program, and Portfolio Management». Insomma, un gran bel momento per entrare con il piede giusto nel connubio AI-Project Management. In questo quadro di riferimento si colloca InfinityTM, un GenAI Chatbot specializzato sul project management. È basato su fonti generate e controllate dalla comunità globale dei professionisti del PMI®. Si pone come «AI-powered learning assistant» e offre una potente suite di funzionalità ad uso e consumo dei project management practitioner.
In maniera molto pragmatica abbiamo voluto focalizzare l’utilizzo di InfinityTM rispetto al PMI® Talent Triangle®.
Pertanto il webinar seguirà questo filo rosso: per prima cosa una breve carrellata delle risorse messe a disposizione dal PMI® su tema AI Project Management, per passare poi a una riflessione sulla correlazione tra InfinityTM e le dimensioni del Talent Triangle®. Il webinar prosegue con la presentazione di quattro use case di utilizzo di InfinityTM su Ways of Working, Power Skills, Business Acumen, mettendo in evidenza le modalità di conversazione, il valore dei risultati ottenuti, ma anche i limiti e i punti di attenzione per una fruizione efficace ed efficiente del Chatbot. Il webinar termina con una lista di takeaways e una sessione di Q&A.
Non vediamo l’ora di condividere con voi queste riflessioni. Vi raccomandiamo di non perdervi questo appuntamento!
Il webinar è curato da Laura Lazzerini, Felice Pescatore, Tiziano Villa, Stefano Mario Zanantoni
La partecipazione all’evento è aperta a tutti i soci CIC, NIC, SIC.
Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e che hanno partecipato a più della metà dell’evento.
PDU previste:
- PDU WoW: 0.25
- PDU Power Skills: 0.25
- PDU Business Acumen: 0.50
Per partecipare è necessario avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.
La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare delle PDU e dei CFP. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare “usa telefono”.
Relatori/Speaker

Laura Lazzerini, laureata in Ingegneria Elettronica vecchio ordinamento presso l’Università di Pisa (con specializzazione in Microelettronica), ha maturato dal 2005, in Italia e all’estero, esperienza come project manager, program manager e Head of Project & Program Management Department nei settori automotive, energia, yachting e telecomunicazioni. È stata premiata a Londra come “Migliore Tecnico dell’Anno” per la Regione 1 (regione estesa che comprende Europa, Medio Oriente, Russia, Africa, India e Pakistan). PMP®, PMO-CP®, AHPP®, OTO®, AgilePgM®, PAL I™, CPE University of Cambridge level C2 e Goethe Zertifikat C2, parla fluentemente quattro lingue (italiano, ceco, inglese, tedesco).

Felice Pescatore si occupa di accompagnare le organizzazioni nello sviluppare il miglior equilibrio tra efficacia ed efficienza, supportando i leader nel guidare al meglio le proprie organizzazioni. Fonda la propria azione sulla convinzione che il mind set agile sia il volano per le organizzazioni che puntano alla leadership di mercato, grazie a modelli operativi adattivi e ad un profondo rispetto e valorizzazione delle Persone, la vera leva per l’innovazione. Ricopre oggi il ruolo di Head of Program & Change Management in Btinkeeng

Tiziano Villa, Ingegnere elettronico. Esperienze di project manager in ambito ICT. Founder di “the Project Management Lab®”. Consulente e formatore di project management. PMP®, PMI-ACP®, PMI-DASSM®, SAFe® 6 Agilist, PMI-ATP® Instructor, PMI-DASM® Instructor, PMI-DASSM® Instructor. Past Director del PMI®-NIC (2003-2007). Revisore della traduzione italiana del PMBOK® 4th ed. e della PMI®- Agile Practice Guide, 2017. Professore a contratto a SAA – EMBA. Esperto di Project Knowledge Management. Appassionato di vetro di Murano del ‘900. Il mio prossimo cane lo chiamerò BOK

Stefano Mario Zanantoni, Laurato in Scienze della Informazione, diverse esperienze come project manager prevalentemente nelle fasi di startup in ambito Telco, attualmente Manager di Governance & Contract Management. Volontario dal 2013, PMP®, PMI-CP®, SAFe® Agilist. Revisore della traduzione italiana del PMBOK® 5th ed, Rappresentante del PMI-NIC verso l’ente di Normazione Nazionale (UNI/ISO) nell’area Project, programme and portfolio management (UNI CT 040/GL13)
Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!
Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy
Nessuna risposta.