Balanced Scorecard (BSC): Rendere le Strategie Misurabili

Webinar 11 Ottobre 2023

Ore 18.30 – 19.30

Topic

Le Balanced Scorecard (BSC) rappresentano un approccio per tradurre le strategie in piani tattico-operativi, usando la misurazione dei principali driver di un’organizzazione, sia pubblica che privata, per impostare azioni correttive e migliorative. La presentazione parte dalle origini del framework (Francia, fine 1800) per arrivare agli anni ’90 con la ‘ripresa’ di Kaplan & Norton con la formulazione attuale, illustrando casi di studio e come si sta recependo l’applicazione delle BSC in Italia, anche nel settore pubblico. E cosa c’è di meglio di una BSC della sua ‘strategy map’ per pianificare e monitorare la sostenibilità della gestione di un’organizzazione?

Benefici:

  • Comprendere la struttura base del framework
  • Passare dalla Strategy Map ai KPI e agli interventi di miglioramento
  • BSC per il settore privato e per il settore pubblico: alcuni esempi
  • Verificare le applicazioni normative già presenti in Italia
  • Introdurre la competenza di ‘Specialista di Misurazione’ (UNI 11621-6:2021)

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato almeno alla metà dell’evento.

PDU previste:

  • PDU WoW:    0.5
  • PDU Power Skills: 0.0
  • PDU Business Acumen:    0.5

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

La partecipazione agli eventi è gratuita e riservata ai soci del CIC

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy

Tags:

Data

Ott 11 2023
Expired!

Ora

18:30 - 19:30
Categoria
Luigi Buglione (GUFPI-ISMA)

Organizzatore

Luigi Buglione (GUFPI-ISMA)
Telefono
Mob +39-335.1214813
Email
luigi.buglione@gufpi-isma.org

Luigi Buglione è Measurement & Process Improvement Specialist presso DXC Technology. Luigi è attualmente Presidente di GUFPI-ISMA. Direttore IFPUG per Non-Functional Sizing & Industry Standards, ISBSG VP. È un relatore in Conferenze internazionali su Software/Service Measurement, Process Improvement & Quality ed è parte attiva nelle associazioni tecniche internazionali e nazionali su tali temi. È anche formatore ITIL4 e DevOps. Ha conseguito diverse certificazioni e ha conseguito un Ph.D in Management Information Systems (MIS) e una laurea con lode in Economia.

Nessuna risposta.