C’era una volta il ‘team’, diranno i miei amici Project Manager, ed invece era solo un hashtag virtuale …

Come cambia la gestione dei progetti con l’esplosione dell’intelligenza artificiale, dalla realtà aumentata, dalle stampanti 3D, dei traduttori automatici e dei racconti. Hashtag? Che significa passare dalla biosfera alla infosfera? Cosa succederà quando ad un ‘tavolo’, seppur virtuale, starà seduto un robot o un avatar’? Solo un assistente, un aiuto?  E quanto virtuali saranno i nostri progetti? Cosa succederà a questo tavolo quando ci sarà da gestire non più ‘convitati di pietra’, ma convitati di silicio? Il nostro ruolo sarà ancora centrale o di mere comparse in un set cinematografico dove l’attore principale sarà il software in grado di fare, forse, meglio di noi quel lavoro? Insomma, cosa ci racconteremo tra dieci anni?

Una storia che inizia con: “C’era una volta un tempo dove le ‘persone’ si radunavano attorno ad un tavolo e facevano progetti…”

Giuseppe “Beppe” Carrella  Manager cresciuto nel mondo ICT, CEO di alcune aziende di questo settore in Italia e all’estero, fondatore di bclab, docente in diverse università italiane e straniere. Nel 2013 il suo libro Provocative thoughts è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana Hr.com, pubblicato in Italia come Provocazioni manageriali (Apogeo, 2008). Autore di Pinocchio, leadership senza bugie pubblicato nel 2017. Don Chisciotte: La Leadership della quasi vittoria (2018), Amleto Un leader senza Leadership (2019); Beatles. Leadership a tempo di musica (2020) e Parlane pure col mio robot… ma gli androidi fanno le spremute con l’arancia meccanica? (2018), con Fabio Degli Esposti.

Video

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Categoria

Nessuna risposta.