BIAS COGNITIVI E AUTOCONSAPEVOLEZZA: Come gestire gli inganni della mente attraverso l’utilizzo delle domande

Serie di Eventi

Neuromanagement: I nuovi strumenti per il PM

Webinar 6 Febbraio 2024

Ore 18.30 – 20.00

Lo scorso 30 maggio si è svolto il webinar “Bias cognitivi e neuroscienze: riconoscere gli inganni della mente per evitarli e prendere le decisioni giuste”, evento che ha chiuso la rassegna “Neuromanagement: i nuovi strumenti del PM” organizzata dal Branch Abruzzo del Project Manager Institute Central Italy.

Durante quell’evento i partecipanti hanno avuto modo di comprendere come tutti noi, quando ci troviamo di fronte ad una scelta da prendere in condizioni di incertezza, siamo potenzialmente condizionati da vere e proprie distorsioni del giudizio sulla realtà intorno a noi.

La razionalità umana, infatti, viene costantemente ostacolata dai bias cognitivi che portano a errori sistematici, più o meno rischiosi a seconda delle circostanze, e gli studi hanno portato nel tempo a definire tutte le modalità attraverso le quali l’essere umano distorce sistematicamente i ragionamenti razionali usati per scegliere; da questi studi siamo arrivati ad avere oggi oltre 100 distorsioni che in parte abbiamo avuto modo di conoscere durante il primo webinar.

Il prossimo, in programma il 6 febbraio, ha l’obiettivo scoprire come le domande che siamo in grado di porci preventivamente generino la consapevolezza necessaria a mettere in discussione le proprie convinzioni: è un passaggio cruciale per mitigare i bias cognitivi, ben sapendo che non è possibile eliminarli del tutto dai nostri processi decisionali.

Utilizzare le domande in modo regolare, però, può essere un metodo potente ed efficace per sviluppare un pensiero più critico e obiettivo, cercando di riportare un processo sotto criteri decisionali più oggettivi.

Come sempre, sarà dato spazio anche alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

Vi aspettiamo numerosissimi, non mancate!

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno seguito almeno metà evento.

PDU previste:

  • PDU WoW: 0.00
  • PDU Power Skills: 1.50
  • PDU Business Acumen:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

La partecipazione agli eventi è gratuita e riservata ai soci del CIC.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy

Data

Feb 06 2024
Expired!

Ora

18:30 - 20:00
Categoria
Enzo Passaro

Organizzatore

Enzo Passaro
Sito web
https://www.linkedin.com/in/enzopassaro/

Enzo Passaro è tra i massimi esperti in Italia di Neuro Leadership e si occupa in particolare dello sviluppo delle competenze delle persone attraverso gli strumenti essenziali della Neuro Linguistica che declina, in particolare, nell’efficientamento dei sistemi di relazione interpersonale, nell’apprendimento delle tecniche di retorica e nella conduzione e moderazione di eventi. La sua competenza in ambito Neuro Leadership è data dall’essere uno dei soli undici trainer in Italia ad aver frequentato l’unico percorso formativo a tema organizzato da INNEL®, Istituto Nazionale di Neuro Leadership. Ha collaborato e collabora con prestigiose realtà italiane e internazionali ed è docente di autorevoli istituti ed enti di formazione sia nazionali come AssoServizi, Seac-Cefor, Challenge Network, Istituto Tecnico Superiore del Veneto, Accademia Symposium e Fondazione Bruno Kessler, che del Trentino – Alto Adige come l’Alta Formazione Professionale, Movimento Universitario Altoatesino, Istituto Edmund Mach, Federazione UPAD, Trentino Social Tank, Centro Moda Canossa, Opera Armida Barelli e Università Popolare del Trentino. Ha pubblicato “Easy Public Speaking” per Zandegù Edizioni: il suo obiettivo è migliorare l’autoconsapevolezza degli individui e delle organizzazioni partendo dalla Persona, dalle sue esigenze e dal suo desiderio di miglioramento.

Other Organizers

PMI Central Italy

Nessuna risposta.