Faq-Esame

Come prenoto l’esame? Dove e quando posso sostenerlo?

Dopo aver ottenuto l’ammissibilità all’esame di certificazione occorre accedere di nuovo all’applicazione con la quale si è inoltrata la domanda di ammissione e pagare la quota di esame, come indicato in dettaglio nella mail che verrà inviata direttamente dal PMI.

A seguito del pagamento, si può procedere alla prenotazione dell’esame usando il codice inviato dal PMI.

Gli esami di certificazione si sostengono dal 1 Luglio 2019 presso i centri abilitati PearsonVue, prenotandoli direttamente dal sito, scegliendo la sede e il giorno in cui sostenere l’esame.

Il solo esame di certificazione CAPM si può sostenere anche da casa propria o dal proprio ufficio (o università) usando il proprio computer sotto la sorveglianza remota di un funzionario della Pearson Vue. In questo caso occorre preventivamente verificare che il proprio computer abbia i requisiti necessari (collegamento internet stabile ed efficiente, telecamera, microfono e altoparlanti efficienti).

Come si svolge l’esame PMI -PMP?

L’esame prevede una durata (es. PMP® = 4 ore). Non sono previsti intervalli, anche se è ammesso uscire se necessario, ma senza fermare il tempo.

L’esame è preceduto da 15 minuti di ambientazione per adeguarsi nella postazione di esame. Non è consentito nessun testo o appunti. Avrai a disposizione matita e fogli per eventuali calcoli richiesti
Dal 2011, il PMI® ha istituito un sistema di valutazione dei risulti. A fine esame ONLINE, il sistema fornisce una copia dei risultati dove oltre a Passed o Failed viene fornita la performance per ognuno dei domini. Il risultato finale dipende dalla prestazione complessiva basata su tre livelli di “proficiency” ottenuti per ogni area di conoscenza:

  • Proficient – prestazione sopra la media
  • Moderately Proficient – prestazione nella media
  • Below Proficient – prestazione sotto la media.

In caso di esito “Failed” queste informazioni aiutano a capire su quale aree bisogna migliorare. Entro circa 10 giorni dall’esame, queste informazioni sono online sul sito del PMI® .
Se si supera l’esame, entro una quindicina il PMI® aggiunge il nominativo al registro delle persone certificate e invia per posta il diploma ed il dettaglio dei risultati dell’esame.

Per approfondimenti scarica l’handbook

Ti ricordiamo che dal 1 Luglio 2020 l’esame e la preparazione richiesta cambierà integrando anche l’approfondimento di approccie predittivi,Agile e ibridi
Clicca qui per apporofondire tutti i cambiamenti dellesame

Come devo prepararmi all’esame?

Occorre considerare la preparazione del proprio esame come un vero e proprio progetto individuale con piano di lavoro e punti di verifica. L’esame può essere preparato in diversi modi, tra cui:

  • Lo studio autodidatta, procurandosi i testi oggetto del programma di esame.
  • Lo studio online attraverso corsi di formazione accreditati presso dei Registered Education Provider (REP®)
  • La partecipazione ad un corso standard in aula, tenuto da scuole di formazione qualificate.

Il PMI®, quale organismo di certificazione , delega la formazione ai suoi Registered Education Provider (REP). I REP® presentano i propri corsi di formazione preventivamente al PMI, il quale li accredita e accetta direttamente le PDU che le scuole rilasciano a fronte dei corsi seguiti.
Una volta scelto il metodo di studio, bisogna familiarizzare con la logica del PMBOK® Guide.
Può essere di grande aiuto munirsi di un simulatore d’esame affidabile per verificare la propria capacità di rispondere a domande per singoli domini e per sottoporsi almeno 2-3 volte ad un esame completo basato su 200 domande da rispondere nelle 4 ore.
Ti ricordiamo che dal 1 Luglio 2020 l’esame e la preparazione richiesta cambierà integrando anche l’approfondimento di approccie predittivi, Agile e ibridi
Clicca qui per apporofondire tutti i cambiamenti dellesame