Progettazione europea e Project Management: un binomio vincente

View Calendar
20/07/2021 18:00 - 19:30

Serie di eventi: Pensare come un Project Manager

L’Europa, nella sua strategia di crescita e sviluppo sociale, economico e industriale ha avviato un nuovo settennato nel quale saranno a disposizione numerosi fondi per avviare progetti finalizzati alla crescita dei paesi. Le sfide che l’Europa pone alle organizzazioni (aziende pubbliche e private, enti di ricerca, università) sono importanti e altamente innovative e su di esse si fonda la sostenibilità futura del paese Europa. Progetti così complessi necessitano di essere supportati da metodologie ben strutturate e collaudate, gestiti da professionisti (i project manager) con competenze adeguate alla complessità della missione. Aggiudicarsi un fondo per finanziare un’idea è una sfida importante e per nulla scontata e raggiunto l’obiettivo del finanziamento la successiva gestione del progetto necessita di metodi adeguati che solo il project management con opportuni adattamenti potrà assicurare.

Il webinar chiarirà come un approccio strutturato e adattato al contesto specifico dei bandi europei favorisce l’ammissione al finanziamento e l’ottenimento del contributo e degli obiettivi progettuali.

 

Venera Monaco, è ingegnere elettronico, laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, lavora in Thales Alenia Space dove ricopre l'incarico di Transformation & Competitiveness Manager per il centro di competenza elettronica. Ha gestito numerosi programmi complessi nel settore difesa e spazio e ha lavorato per varie divisioni del gruppo Thales (radio, reti e satelliti). Membro di PMI® dal

2012, è stata eletta Direttore dei Volontari del PMI® Central Italy Chapter per gli anni 2019-2020 e direttore del Branch Abruzzo del PMI® Central Italy Chapter per gli anni 2016-2018. È docente di Project Management in Thales University, in Master Universitari e corsi di formazione organizzati dal Chapter presso le Università, è inoltre segretario della Commissione di Project Management dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Pescara.  Certificata PMP®, IPMA Lev B® e UNI 11648,  ha un Master in Europrogettazione.

  

Marcello Traversi, ingegnere con esperienza più che ventennale nella definizione, elaborazione e presentazione di proposte su bandi di finanziamento europei e locali, esecuzione, gestione e rendicontazione di progetti per l’innovazione di prodotto o di processo. Responsabile Area Europa progetti e consulenza di Eurosportello Confesercenti.

 

Per gli eventi le PDU saranno attribuite dopo quindici giorni e automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • PDU Technical: 1,5
  • PDU Leadership: 0
  • PDU Strategic: 0

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

La partecipazione all’evento è riservata ai soci del PMI Central Italy.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Branch Abruzzo e il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy