Processi, metodologie per Impianti EPC

View Calendar
08/01/2021 17:30 - 19:30

Serie Branch Abruzzo-Comitato Chimica impiantistica

Il Project Management per migliorare la marginalità dei progetti EPC

Venerdì ‘8 Gennaio 2021 dalle ore 17.30 alle 19.30 prende il via la serie “I Progetti Industriali Complessi Design, Construction and Management”,  con il primo appuntamento “Il Project Management per migliorare la marginalità dei progetti EPC”.

Il ciclo è organizzato dal  PMI Central Italy, dal Comitato di Chimica Impiantistica, dal Branch Abruzzo del PMI Central Italy, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila, presenta testimonianze di esponenti del mondo dell’impiantistica illustrano esperienze reali nell’attuazione di grandi progetti e nell’ impostazione di adeguate strategie.

In questo appuntamento con Ulderico Tiberio parleremo delle problematiche che si riscontrano frequentemente su tanti progetti operativi che generano allungamento dei tempi ed extra costi di progetto.

Parleremo inoltre del legame che c’è tra i seguenti punti e la marginalità del progetto:

  • sensibilità del Team sull’andamento economico del progetto;
  • approccio verso Rischi, Varianti ed Aree Grigie;
  • capacità di gestire il cambiamento.

Fra i vari temi discussi si approfondiranno, in forma semplice ed intuitiva, sia le metodologie(PDM, CPM, EV) che i processi necessari per completare i progetti entro i tempi e costi previsti inizialmente.

Ing. Ulderico Tiberio, PMP, PRINCE 2, SCRUM; Project Management Consultant, Volontario del Comitato di Chimica ed Impiantistica e del Branch Marche del PMI Central Italy. Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, ha lavorato per oltre 30 anni nell’ambito di un Gruppo petrolifero dove ha ricoperto diversi ruoli: project manager, responsabile dell’ufficio di project control e successivamente responsabile dell’ufficio gestione portafoglio progetti. Ha lavorato e tuttora lavora per ideare, organizzare ed erogare corsi di Project Management per Project Manager, Construction Manager e Discipline Leader.

Download della locandina

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a Tutti

ISCRIVITI

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • PDU Technical: 2.00
  • PDU Leadership: 0.00
  • PDU Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono dopo la connessione.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato di Chimica Impiantistica, Il Branch Abruzzo e il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy