L’empowerment delle donne

View Calendar
12/01/2021 18:30 - 19:10

Martedì 12 Gennaio dalle 18.30 alle 19.10, avremo ospite Oria Gargano, Presidente di Be Free, Cooperativa sociale nasce nel Febbraio 2007 contro tratta, violenze e  discriminazioni con al centro della sua progettazione il concetto di empowerment, così come definito nella III Conferenza Mondiale delle Donne N.U. (PECHINO 1995).

Approfondiamo insieme a Oria Gargano, presidente di Be Free, le modalità di una progettazione permanente, una sorta di laboratorio in continua evoluzione, che consente a Be Free di partecipare alle varie call pubbliche – di Enti governativi centrali e territoriali, della Commissione Europea, di Fondazioni private- e garantirsi così una importante possibilità di intraprendere azioni trasformative del contesto che rende possibile i fenomeni ricordati nella denominazione sociale. Be Free gestisce Centri Antiviolenza e Case Rifugio su diversi territori nazionali e anima progetti di comunicazione e di formazione. Dal 2019 è crescente il ruolo di formatore su temi delle molestie sul lavoro presso aziende ed istituzioni.

Oria Gargano  Laureata in Scienze Politiche presso l’Università “Sapienza” di Roma e specializzata in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUISS, ha poi conseguito il Master Europeo in “Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità” presso “Alma Mater”, Bologna. Esperta per l’Italia presso l’Observatory on Violence Against Women dell’European Women Lobby (Bruxelles) dal 2008 al 2016. E’ nella short list delle esperte di European Institute of Gender Equality (Vilnius). Progettista e docente in molteplici corsi rivolti a un pubblico diversificato (FF.OO, operatori socio sanitari, operatrici antiviolenza e antitratta, professionisti, aziende, etc.) È responsabile di centri antiviolenza e anti-tratta a Roma, nel Lazio, in Abruzzo e in Molise. È formatrice sui temi legati alla sua attività in ambito accademico e professionale.  È autrice di diversi libri e saggi sul tema della violenza di genere e il traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento.

Progettista e supervisora tecnica di tutti i progetti di Be Free.

Frequentemente è chiamata per audizioni sulle tematiche relative al suo impegno in Commissioni parlamentari, ed è nei tavoli tematici della Regione Lazio. 

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a Tutti.

 ISCRIVITI

Se il link non si apre, copia

https://attendee.gotowebinar.com/register/464371960204690 nel tuo browser.

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • Technical: 0.00
  • Leadership: 0.25
  • Strategic:  0.25

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono dopo la connessione con il tool GoToWebinar.

Vi aspettiamo numerosi

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy