Progetto di trasformazione di un impianto termoelettrico semplice in un ciclo combinato

View Calendar
15/01/2021 17:30 - 19:30

Serie Branch Abruzzo - Comitato Chimica e Impiantistica

Il PMI Central Italy, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila, presenta una serie di eventi virtuali di testimonianze di esponenti del mondo dell’impiantistica illustrando esperienze reali nell’attuazione di grandi progetti e nell'impostazione di adeguate strategie.

 

Con Gaetano Iovino, Dirigente Enel e responsabile di progetti termoelettrici, ad energia rinnovabile e di ambientalizzazione di impianti a carbone  vedremo l’applicazione pratica della conversione di una centrale semplice a ciclo combinato.

Trattandosi di un processo di trasformazione saranno affrontati gli aspetti legati al processo, le tecniche di pianificazione e controllo e gli schemi di gestione dei rischi e del contratto.

Vedremo le fasi di pianificazione, costruzione e simulazione delle fasi di attuazione del programma lavori, corredate dai cammini critici e dalle immagini di avanzamento lavori in cantiere.

Vedremo infine le problematiche riscontrate dal Project Manager e le modalità di mitigazione dei rischi con la relativa “Lesson Learned”.

 

Ing. Gaetano Iovino, laureato in Ingegneria Nucleare ha lavorato per oltre 35 anni all’ENEL dapprima come progettista e successivamente come responsabile di valutazione investimenti in ambito nazionale e internazionale. Esperienze di negoziazione di contratti e partecipazione a gare internazionali in partnership con le principali aziende leader mondiali del settore “Power“ quali General Electric, EDF, Siemens, Tractabel, Bechtel e Ansaldo Energia.

Dal 2000 Project Manager e responsabile della realizzazione di progetti termoelettrici e rinnovabili.

Attualmente è Project Manager, membro della Commissione Project Management Industriale dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, associato System Dynamics Italian Chapter (SYDIC) e al PMI Central Italy.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a Tutti.

ISCRIVITI

Se il link non si apre, copia https://attendee.gotowebinar.com/register/2045166806309801997  nel tuo browser.

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • PDU Technical: 2.00
  • PDU Leadership: 0.00
  • PDU Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

Vi aspettiamo numerosi

Il Comitato di Chimica Impiantistica, Il Branch Abruzzo e il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy