Capacità sistemica nel mondo della progettazione Oil&Gas: lessons learned per impiantisti e non

View Calendar
22/01/2021 17:30 - 19:30

Serie Branch Abruzzo – Comitato Chimica e Impiantistica

In questo evento parleremo con Sonia Carbone di capacità sistemica nel mondo dell’Ingegneria Oil&Gas, ma non solo come approccio nell’ esecuzione della progettazione, ma come visione sistemica che mette insieme contesto, relazioni e strumenti. Ne discuteremo facendo riferimento a due casi reali di progettazione in contesto internazionale e lo faremo attraverso un approccio non solo analitico “causa-effetto”, ma sistemico appunto, per non perdere la visione d’insieme delle problematiche, degli eventi e comprenderli, prevenirli e influenzarli, aspetti fondamentali per poter competere nella complessità.

Cominceremo dal “pre-feed” di un impianto di addolcimento e disidratazione gas e dalle sue caratteristiche tecnico-progettuali e di costo per soddisfare la curiosità degli impiantisti in erba all’ascolto, ma cercando di essere chiari e dare qualche spunto “operativo” anche per chi impiantista non lo è. Passeremo poi ad un secondo esempio riguardante il caso di progettazione di una unità diesel per il fabbisogno dell’area bankering di un’isola di raccolta e trattamento olio da pipeline “off shore”.

L’approccio “lessons learned” ci permetterà di analizzare e discutere di alcune aree di conoscenza e processi della gestione dei due casi di studio presentati: la fase di offerta e l’identificazione dei rischi (make or buy?), la pianificazione delle risorse, l’ambito e la raccolta dei suoi requisiti, la gestione degli “stakeholders” coinvolti, siano essi  il Cliente, i fornitori o il team di progetto … senza tralasciare aspetti geografici, politici e culturali impattanti le il i progetti e le strategie del Cliente sia che si tratti di una fattibilità sia di un progetto esecutivo.

 

Ing. Sonia Carbone, PMP, Project Engineering Manager, Volontario del Comitato di Chimica ed Impiantistica e del Branch Marche del PMI Central Italy. Laureata in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Pisa, ha lavorato come Cumbustion Research Engineer presso il Consorzio Pisa Ricerche per un biennio. Successivamente, per 6 anni, come Process Project Specialist Lead presso alcune società d progettazione in ambito Oil&Gas e chimico; dal 2015 riveste il ruolo di Project Engineering Manager in una società del settore Oil&Gas con sede nelle Marche. Ama l’arte e la filosofia.

 

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • PDU Technical: 2.00
  • PDU Leadership: 0.00
  • PDU Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a Tutti.

ISCRIVITI

Se il link non si apre, copia

https://attendee.gotowebinar.com/register/7756771271815551757 nel tuo browser.

 

Vi aspettiamo numerosi

Il Comitato di Chimica Impiantistica,

il Branch Abruzzo e il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy