Agilità, contesti e leadership: riconoscere il contesto per adattare il proprio stile. Spesso è necessario guidare senza essere il guidatore, essere lead senza essere leader

View Calendar
04/05/2021 18:00 - 19:30

Serie di eventi: Pensare come un Project Manager

Agilità, contesti e leadership: riconoscere il contesto per adattare il proprio stile.

Spesso è necessario guidare senza essere il guidatore, essere lead senza essere leader.

 

Il contesto di un progetto è l’insieme dei parametri esterni al progetto, che è necessario identificare e valutare per capire le migliori pratiche e processi che è opportuno configurare prima e durante l’esecuzione dello stesso progetto. Tra i parametri che si deve considerare ve ne sono alcuni (molti) che guidano il capire quale sia il miglior stile di leadership da adottare.

La leadership adattiva è una conoscenza da apprendere ed applicare in quanto competenza.

Per chi vuole essere “Lead” (guida, da non confondere con “Leader”, guidatore) è necessario apprendere quelle conoscenze che consentono di modificare il proprio “stile” (attitudine, comportamento) in funzione di alcuni dei parametri del contesto.

…E, dopo un po' che si è stati Lead, forse il Team vi riconoscerà come Leader, ma a quel punto sarà una pura gratificazione fine a se stessa perché, nel frattempo, avrete anche dato modo ad altri Lead di emergere dal Team, avrete insegnato loro ad essere potenziali Leader.

Giampaolo Marucci è contributore nel team di realizzazione della nuova Guida PMI-PMBOK Settima edizione che sarà pubblicata il 1 Agosto 2021. Specializzato in Project and Program Management, Scrum Mastering, Agile Coaching, Solution Architecture, Software Lifecycle, DevOps, Continuous Delivery. Ha esperienza pluriennale nella gestione, facilitazione e supporto di team di progetto per l'implementazione del software. Ha operato nella consulenza/formazione per grandi/medie aziende private e pubblica amministrazione. Ha consolidata esperienza in analisi, programmazione e ingegneria del software per l'avionica. Laurea in Scienze dell’Informazione. Ha conseguito le certificazioni: PMI PMP, PMI-ACP, PMI Disciplined Agile CDA/CDAP/DALSM/ DASSM, Scrum Alliance CSM, Scrum Study SMC, ITIL Service Design, TOGAF Enterprise Architecture.

 

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • PDU Technical: 0.00
  • PDU Leadership: 1.50
  • PDU Strategic:  00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

 

La partecipazione all’evento è riservata ai soci CIC e agli iscritti agli Enti/Ordini convenzionati.

Iscriviti

Se il link non si apre, copia: https://attendee.gotowebinar.com/register/1279553772753833231 sul tuo browser.

 

Vi aspettiamo numerosi.

Il Branch Abruzzo e il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy