Il “Progetto Volontari” del PMI® Central Italy Chapter

Sia nella vita professionale che nella vita sociale, il volontariato diventa importante al fine di ampliare le proprie conoscenze interagendo con diversi gruppi di persone e collezionando esperienze attraverso il coinvolgimento in diverse attività.

Attraverso le attività di volontariato è possibile essere coinvolti in attività di servizio che consentono una maggiore realizzazione personale anche attraverso la costruzione di una propria rete di conoscenze e di relazioni in gruppi diversi.

I membri del PMI possono essere sicuri di trovare sempre un PMI Chapter loro vicino che permetta di:

  • incontrare professionisti;
  • costruire nuovi contatti;
  • costruire reti di contatti e di conoscenze;
  • condividere soluzioni ed idee;
  • partecipare in modo fruttuoso ad attività ed eventi.

Il PMI® Central Italy Chapter si è posto specifiche domande circa i volontari e l’attività di volontariato. A queste domande ha dato risposte attraverso il suo “Progetto Volontari”:

La presenza di volontari risponde alla mission del Chapter?

Nell’ambito di diversi aspetti della vita quotidiana, spesso i “volontari” sono considerati risorse aggiuntive a costo zero. Nell’ambito del “Progetto Volontari”, il PMI® Central Italy Chapter è assolutamente consapevole che è necessario allocare per la gestione degli stessi una serie di risorse del Chapter inerenti a:

  • personale → organizzazione, gestione, coordinamento;
  • tempo → formazione, supporto, monitoraggio.

Da questo punto di vista il “Progetto Volontari” è perfettamente aderente alla mission del Chapter in quanto:

  • la figura del volontario è un caposaldo del mondo PMI®;
  • la gestione che il PMI® Central Italy Chapter fa della figura del volontario è perfettamente in linea con la filosofia di project management ispirata dal PMBOK.

 

Che ruolo possono avere i volontari rispetto agli obiettivi che si pone il Chapter e cosa questi possono dare?

I volontari del PMI® Central Italy Chapter svolgono un ruolo fondamentale e trainante, in quanto è grazie al loro lavoro che il Chapter vive e svolge le proprie funzioni.

Il project management è una disciplina che interviene non solo sui progetti ma anche sulle persone ed è per questo che è importante essere coinvolti nelle attività del PMI e dei suoi Chapter locali e partecipare alla vita di questi consente di incrementare le opportunità di leadership, di collaborazione e di networking.

Il Chapter, specie dopo l’uscita di ENI come sponsor, non ha più l’appoggio ed i mezzi finanziari di una grande struttura aziendale, ma basa tutte le sue funzioni direttive e funzionali sull’apporto del volontariato. Come formalmente dichiarato dal Comitato Direttivo in occasione dell’Annual General Meeting (AGM) 2012, il Central Italy Chapter è un “Chapter di volontari”.

Cosa può offrire il Chapter ai volontari?

Lo sviluppo professionale non si realizza con azioni puntuali, ma è una componente continua della propria carriera di project manager. Infatti, creando e perseguendo una lista di priorità per migliorare le proprie abilità individuali, si concretizza un aumento del proprio valore presso la propria organizzazione e migliorano le prospettive di carriera futura.

Le opportunità di volontariato del PMI® Central Italy Chapter comprendono una vasta gamma di interessi, competenze e obiettivi, in modo da far in modo che ciascuno possa trovare facilmente l’occasione a se ideale.

I budget di formazione delle varie organizzazioni tendono a ridursi ed il PMI Central Italy Chapter si sta adeguando per continuare a far condividere esperienze, best practice, punti di vista che possano essere importanti opportunità per affrontare anche il difficile contesto economico internazionale che si stà vivendo.

In tali ruoli del Chapter, il volontario ha la possibilità di una migliore fruizione degli elementi sopra citati intervenendo non solo come “spettatore” ma come sceneggiatore ed attore nell’ambito delle varie attività attraverso le quali si esplica l’azione del Chapter.

Come diventare volontari del Chapter?

Primo passo è quello di fare application su una (o più) delle opportunity pubblicate dal PMI® Central Italy Chapter sul sistema VRMS del PMI.

Accedi a VRMS

Inoltre è possibile scaricare la Guida per la gestione delle opportunità di volontariato: Manuale VRMS PMI CIC 1.3.