Forum nazionale di project mangement 2021: Il project management incontra la cultura

L’economia che gravita intorno al nostro patrimonio artistico e storico è stata particolarmente messa in crisi nel periodo pandemico, ed è oggi oggetto di grande interesse per il suo effetto trainante sugli altri settori produttivi.

I governi italiani ed europei lavorano per lo sviluppo di un settore dall’enorme valore aggiunto e di grandi innovazioni, come evidenziato dal recente G20 a Venezia.

Per accompagnare questa ripartenza il 1-2-3 dicembre si svolgerà, on line,  il Forum Nazionale dei Chapter italiani del Project Management Institute (Northern, Central e Southern) quest’anno dedicato alla Cultura.

Tre giorni tra cultura e grandi progetti :

01 Dicembre 2021 17:00-19:30 a cura del PMI-SOUTHERN ITALY

Tema della prima giornata del forum sarà l’impatto dei grandi progetti culturali sullo sviluppo territoriale.

Nell’incontro sarà sottolineata l’importanza e la complessità della gestione manageriale dei progetti culturali. La prospettiva è quella produrre  valore con il patrimonio culturale materiale e immateriale del Paese. Una sfida per la quale si sta definendo un profilo di Project Manager culturale

02 Dicembre 2021 17:00-19:30 a cura del PMI-NORTHERN ITALY

Tema della seconda giornata del Forum sarà il Project Management nei progetti legati ai Musei e alle Fondazioni.

L’Italia vanta Musei e Fondazioni unici rispetto al resto del mondo, dove bellezza, arte e cultura si sposano con una serie di progetti atti a far vivere ai visitatori la nostra storia, il nostro passato, il percorso che ci ha condotti fino ai nostri giorni.

Sarà per noi Project manager un viaggio interessante che ci porterà a scoprire come queste organizzazioni gestiscono i loro progetti.

03 Dicembre 202117:00-19:30 a cura del PMI-CENTRAL ITALY

Tema della terza giornata sarà la nuova managerialità degli attori coinvolti in progetti culturali e le nuove competenze necessarie per un mondo sempre più interconnesso.

Anche per la cultura ci sarà un new normal basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie e su una visione sovranazionale che coinvolge stakeholders sempre più esigenti e preparati.

 

PDU previste per ogni evento : 2.5

La partecipazione all’evento è aperta a tutti

I Comitati Direttivi del PMI® Central Italy, PMI® Northen Italy, PMI® Southern Italy