La strada verso il Project Management – 4.0

Al via a settembre la nuova serie PMI CI

Gestire con successo un progetto è un lavoro complesso perché richiede molti sforzi verso l’interno dell’organizzazione che lo conduce e verso l’esterno: devono essere garantiti il giusto livello di comunicazione con il mercato/ cliente ed un adeguato ingaggio di tutta la value chain e supply chain industriale, devono essere programmati ed eseguiti – con il giusto bilanciamento tra rigore e flessibilità – tutti i processi necessari allo sviluppo della soluzione così come devono essere predisposti strumenti e software di supporto per la gestione controllata ed integrata di tutto il ciclo di vita del progetto.  Tutte le persone coinvolte devono partecipare attivamente adottando lo stesso linguaggio del Project Manager, lavorando in team ed agendo competenze e skill di varia natura. Tutti devono essere consapevoli di due elementi importanti:

  • il prodotto, cioè l’obiettivo del progetto
  • il progetto, cioè le attività necessarie per portare a compimento il lavoro di team

Questa è la professione del Project Manager: essere responsabile degli investimenti, finanziari ed umani, dei tempi e della qualità del progetto, di tutte le attività di monitoraggio e controllo fino ad arrivare alla fase di accettazione e delivery.

Per realizzare tutto ciò il PM deve coniugare competenze tecniche, manageriali e soft skills ed utilizzare strumenti e tecniche  che facilitano la gestione della complessità del prodotto e del processo.

Il PMI Central Italy coinvolge professionisti di Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna,  Toscana ed Umbria e rappresenta più di 1.700 iscritti.

 

Il percorso formativo  “La strada verso il Project Management – 4.0” è composto da vari componenti, è realizzato  con il contributo di decine di volontari e sarà lanciato a fine settembre.  La nuova serie di webinar ha un taglio pratico ed operativo e mostra l’impiego delle tecniche e degli strumenti messi a disposizione dal PMI nella gestione di un business case – un progetto specifico selezionato.  Per chi vuole,  il percorso fornisce le ore necessarie per l’acquisizione della certificazione base proposta dal Project Management Institute, il CAPM® (Certified Associate Project Management – Nota: attualmente nel mondo lavorano già più di 43.000 professionisti certificati CAPM®).

Il corso, in forma gratuita ha come unico requisito l’iscrizione al PMI e al Central Italy.

Non sei ancora iscritto al Chapter?

Il dettaglio del percorso sarà pubblicato nei primi giorni di settembre. .

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy

Scopri di più sulla serie!