8 Giugno – Il ruolo del PM nel mondo Agile: un’esperienza internazionale

8 Giugno dalle 18.30 alle 19.30 è previsto il webinar “Il ruolo del PM nel mondo Agile: un’esperienza internazionale

 

Agilità in organizzazioni culturalmente complesse: come adattare tecniche ed approccio alla gestione dei team.  

L’importanza della gestione delle diversità culturali nel successo dell’implementazione di Agile. 

 

Il contesto formato dalle diverse culture delle persone coinvolte in un progetto o facenti parte dello stesso team, che condividono giornalmente le stesse sfide, è un elemento fondamentale da considerare e gestire per il successo del gruppo. La stessa problematica può essere osservata ed approcciata da diverse prospettive, che comportano diverse tecniche e strumenti di azione e comunicazione per considerare e gestire le diverse sensibilità. 

Le dinamiche di comunicazione e azione in un team con elevata diversità culturale possono essere estremamente complesse. Conoscerle, riconoscerle e gestirle correttamente è una sfida quotidiana che si aggiunge alle sfide derivanti dal cambiamento che si vuole implementare. Non considerarle con la dovuta importanza porterà con elevata probabilità alla creazione di problemi che hanno radici profonde e non sono relativi ad aspetti pratici della delivery. La conseguenza sarà il fallimento del team nell’implementazione del progetto o della Business Agility. 

 

Francesco ha un’esperienza ventennale nella gestione di programmi e progetti di sviluppo software, di riorganizzazione e trasformazione di teams e di intere organizzazioni aziendali. Specializzato nella gestione di team di progetto e nella creazione di team di Project Management, così come nella maturazione della relativa cultura aziendale. Ha maturato esperienza nella consulenza in ambito bancario in Italia prima di trasferirsi all’estero in Lussemburgo dove ha proseguito nello sviluppo di esperienze organizzative in varie aziende in ambito life insurance, fondi di investimento e bancario. Possiede una Laurea in Economia e Commercio. Ha conseguito le certificazioni PMI PMP e Certified Scrum Product Owner. È Disciplined Agile Champion per il PMI Luxembourg Chapter 

 

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento. 

PDU previste: 

  • PDU Technical:    1.00 
  • PDU Leadership: 0.00 
  • PDU Strategic:     0.00 

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android. 

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono. 

 

La partecipazione all’evento è riservata ai soci CIC e SIC. 

ISCRIVITI

Se il link non si apre, copia

https://attendee.gotowebinar.com/rt/8847111875442488331 sul tuo browser. 

 

Vi aspettiamo numerosi. 

Il l Comitato Direttivo del PMI® Central Italy