12 Maggio – La nuova ISO 21502:2020

Abbiamo ripreso quest’anno, come promesso, la serie di webinar dal titolo Dialoghi sugli Standard di Project Management”. I testi selezionati per questa serie sono ancora quelli che sono stati scelti da voi il 14 Aprile dello scorso anno tramite il survey lanciato, ma alla lista di allora abbiamo aggiunto alcuni “must” che ci sembrano imprescindibili, tra cui proprio la ISO 21502. 

Lo scorso anno abbiamo conversato con voi sull’Agile Practice Guide, su Navigating Complexity: A Practice Guide e su Practice Standard for Scheduling. Quest’anno abbiamo ricominciato il 17 Marzo con il testo The Standard for Risk Management in Portfolios, Programs, and Projects e proseguiamo oggi con un testo davvero rilevante nello scenario internazionale. 

Dedichiamo questo webinar del 12 Maggio 2021 alla nuova ISO 21502:2020” e lo faremo in compagnia di Pierluigi Guida che è il coordinatore del gruppo italiano UNI dedicato al Project Management. 

I contenuti della presentazione che vi proponiamo sono I seguenti: 

  • Assetto attuale delle norme ISO di project management
  • Evoluzionedalla ISO 21500 alla nuova norma ISO 21502 
  • Principali differenze di struttura e contenuti
  • Benefici, deliverable, output,outcome 
  • Introduzione del modello practice-based
  • Pratiche di project management integrato
  • Pratichegestionali di progetto 
  • Relazione “pratiche/processi”(in appendice alla nuova norma)

Vista la rilevanza di questo testo nello scenario del Project Management internazionale, seguirà una sessione di domande/risposte all’Ingegner Guida in collaborazione con tutti i membri del Comitato Standards. La sessione di domande/risposte verrà poi aperta a tutti i partecipanti 

 

Ing. Pier Luigi Guida 

Ingegnere, svolge attività nel project management da circa 30 anni, operando attualmente nel campo della consulenza, formazione, e training cooperativo. Dirigente d’azienda, ha gestito gli sviluppi di sistemi informativi e il re-engineering dei processi in diverse aree e progetti “mission critical”. Referente di progetto (RUP) e program manager a livello nazionale e internazionale. Ha contributo alla nascita de “Il Project Manager”, prima rivista italiana di project management. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma, PMP, PgMP, PRINCE2 e project manager certificato (registro Accredia), è coordinatore degli standard UNI di project management e assessor per la certificazione di project manager secondo la norma UNI 11648. Socio e in passato volontario del PMI-Rome. Autore di numerosi articoli anche su riviste “refereed”, è autore del testo. “Il project management secondo la norma UNI ISO 21500” (FrancoAngeli). 

La partecipazione all’evento è riservata ai soli Soci del PMI Central Italy

ISCRIVITI

Se il link non si apre, copia

https://register.gotowebinar.com/register/43616941494621965 nel tuo browser.

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai soli “Partecipanti” che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno seguito l’intero evento.

PDU previste:

  • Technical: 1.00
  • Leadership: 0.00
  • Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

Vi aspettiamo numerosi

 Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy