“PROJECT MANAGEMENT FOR YOUTH®”: LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” DI PESCARA, UNA GRANDE PARTECIPAZIONE DI STUDENTI E PROFESSORI

Carissimi Soci ed amici del PMI® Central Italy, sabato 6 marzo 2021 per gli studenti e i professori del  Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara (PE) in Abruzzo si è concluso il percorso formativo con l’innovativa iniziativa di formazione:PROJECT MANAGEMENT FOR YOUTH®”.

Basata sull’utilizzo di una linea guida ideata ad hoc dal PMI® Central Italy per gli studenti delle scuole superiori, consiste in un percorso formativo durante il quale essi apprendono in concreto i rudimenti di questa disciplina.

L’iniziativa è stata portata avanti dal mese di febbraio e ha visto coinvolte le classi 5° per un totale di circa 200 studenti insieme ai loro professori.

Il corso ha avuto durata complessiva di 8 ore e si è sviluppato in 4 lezioni a cadenza settimanale di 2 ore ciascuna.

L’erogazione del corso è stata attuata da parte dei volontari del PMI Central Italy e del Branch Abruzzo (Sonia Boutari, Stefania Boni e Umberto Surricchio,  coadiuvati dal Coordinatore del Branch Mauro Pinna).

L’iniziativa si prefiggeva di spiegare le tecniche ed  i principi di base del Project Management agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con un linguaggio consono per loro. Con una platea così  ampia, ma grazie ai canali digitali, è stato comunque possibile illustrare il Project Management in modo efficace ed efficiente a tutti gli interessati.

Laddove vi sarà futura occasione, professori e studenti saranno anche supportati dai Volontari del Branch Abruzzo nel realizzare in concreto un loro eventuale “project work” su un progetto reale di interesse scolastico anche ai fini del P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro) attraverso l’applicazione dei principi acquisiti.

Portare il Project Management nelle scuole significa quindi offrire agli studenti degli strumenti preziosi che essi potranno in futuro utilizzare negli ambiti più svariati (sia professionali in futuro, ma soprattutto già da subito per le proprie realizzazioni personali).

Il Branch Abruzzo e il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy