23 febbraio – IL PROJECT MANAGEMENT SECONDO NOI: INCONTRIAMO var group

Martedì 23 Febbraio dalle 18.30 alle 19.10, avremo ospite Francesca Moriani CEO Var Group per il ciclo “Il Project Management secondo noi”.

I mutamenti imposti dalla realtà, il ruolo del Project Manager in azienda evolve rapidamente a fronte di un mutamento di paradigma epocale.

Gli eventi “Il Project Management secondo noi” sono dei talk aperti a tutti dove le aziende presentano la loro vision sul ruolo e il futuro del Project Manager: le linee di intervento, la gestione dei cambiamenti, quali competenze richiedono e prevedono per il Project Manager.

Approfondiamo insieme a Francesca Moriani CEO Var Group, come orientarci in un periodo di incertezza, come organizzarci in modo strutturato e condividere percorsi di carriera possibili.

Riflettere sulle nuove competenze che dobbiamo avere, consolidare soft skill come: empatia, comprensione, creatività, comunicazione, diversità di genere e culturale. Questi aspetti assumono sempre più una rilevanza fondamentale per il ruolo del Project Manager e, in questo scenario, il PMI mette a disposizione strumenti per la formazione e lo sviluppo professionale.

Francesca Moriani è il CEO di Var Group Spa,  ex campionessa di sci, due figli, tiene insieme un gruppo eterogeneo e dalle tante anime votato all’innovazione. È lei la tessitrice che si trova ad integrare le persone (ingegneri informatici, softwaristi, sviluppatori, architect, system integrator, social digital manager, data scientist e tante altre figure specializzate), e a consolidare le società che negli ultimi anni sono entrate numerose nel perimetro del gruppo.

Nata il 28 Marzo del 1977 a Fucecchio (Firenze), prima si laurea in Economia Aziendale all’Università di Pisa e, subito dopo, consegue un MBA in “International Management” alla University of Brighton.

Nel 2003, dopo alcune brevi esperienze lavorative, Francesca lavora come Responsabile Telesales presso l’IBM Dublino.

Tra il 2004 e il 2007 Francesca ricopre il ruolo di Credit Manager in Computer Gross. Dirige poi il team di ITF Information Technology Finance, la service unit di Computer Gross Italia che gestisce le soluzioni finanziarie.

Tra il 2007 e l’inizio del 2014 diventa, sempre in Computer Gross, Value Business Manager, e ha la responsabilità di tutto il business IBM, Hardware, software e servizi. Jblue, la Business Unit di cui è responsabile in questi anni, è composta da 100 dipendenti che operano tutta Italia.

Dal 2014 Francesca è Amministratore Delegato di Var Group, azienda che suo padre Giovanni Moriani, attuale Presidente, ha contribuito a fondare quarant’anni fa insieme ai fondatori di SeSa. Ha contribuito alla crescita del Gruppo, portando il fatturato da 154 milioni agli attuali 396 milioni di Euro e le persone da 700 alle attuali 2700. Ama sottolineare che la preparazione e il duro lavoro sono fondamentali, soprattutto se sei donna, figlia del capo e lavori in un mondo in cui la presenza maschile è predominante. La definiscono determinata e grintosa e lei ritiene che le donne in genere lo siano nel mondo del lavoro, senza perdere nello stesso tempo la sensibilità e l’empatia nelle relazioni.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

ISCRIVITI

Se il link non si apre, copia

https://attendee.gotowebinar.com/register/3863669979301666576 nel tuo browser.

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • Technical: 0.50
  • Leadership: 0.00
  • Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

Vi aspettiamo numerosi

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy