I Progetti Industriali Complessi Design, Construction and Management

L’8 Gennaio 2021 prende il via la serieI Progetti Industriali Complessi Design, Construction and Management”, quattro webinar organizzati dal Comitato di Chimica Impiantistica, dal Branch Abruzzo del PMI Central Italy, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila (DIIIE), presenta una serie di eventi virtuali.

L’obiettivo principale è illustrare attraverso le testimonianze di esponenti del mondo dell’Impiantistica Industriale casi aziendali di realizzazione di grandi progetti complessi in cui l’implementazione di metodologie di Gestione dei Progetti ha apportato notevoli vantaggi.

Si affronterà il tema dei progetti EPC (Engineering, Procurement, Construction), della progettazione Oil&Gas, Power e Chimico attraverso tematiche di carattere tecnico, strategico e organizzativo

Si analizzeranno le scelte e il loro impatto sulla strategia del cliente e come il controllo del progetto attraverso la gestione della documentazione di progetto, del programma di costruzione con i cammini critici e le criticità sia fondamentale per il suo successo.

Sarà occasione per condividere esperienze con tutti gli stakeholder e in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Il Dipartimento, supportato da più di un centinaio tra professori e ricercatori, è finalizzato all’organizzazione e allo sviluppo della ricerca nei campi dell’Ingegneria con significative attività di trasferimento tecnologico verso le imprese pubbliche e private.

In particolare, l’area di ricerca di Ingegneria Chimica ha lo scopo di formare tecnici con competenze finalizzate a progettare e gestire attività complesse connesse allo sviluppo sostenibile.

Essa si propone di innestare, sulla preparazione di base ingegneristica, una preparazione a largo spettro e di elevato livello, con particolare riferimento ai moderni campi applicativi dell’ingegneria chimica, ed una competenza professionale rivolta alla soluzione di problemi ingegneristici complessi, alla progettazione evoluta ed alla gestione di apparecchiature, impianti e processi.

Le conoscenze acquisite sono in costante adeguamento agli scenari di evoluzione di metodi, tecniche, strumenti e tecnologie.

Inoltre, attraverso le discipline di area più prettamente Impiantistica e di Processo, il Dipartimento è orientato ad offrire agli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica una visione completa del mestiere dell’ingegnere, anche mediante delle lesson learned di professionisti che hanno partecipato a team di processo, realizzato impianti e hanno contribuito al successo del progetto.

Oggi, molto più che in passato, un approccio culturale organico e integrato ai saperi specialistici rappresentano il successo di un progetto.

Ecco il calendario completo della serie:

  • Venerdì 08 Gennaio, ore 17.30 – 19.30 – Il Project Management per migliorare la marginalità dei progetti EPC, Speaker: Ing. Ulderico Tiberio
  • Venerdì 15 Gennaio, ore 17.30 -19.30 – Progetto di trasformazione di un impianto termoelettrico in ciclo combinato, Speaker: Ing. Gaetano Iovino ISCRIVITI
  • Venerdì 22 Gennaio, Ore 17.30 – 19.30 – Capacità sistemica nel mondo della progettazione Oil&Gas: lessons learned per impiantisti e non, Speaker: Ing. Sonia Carbone ISCRIVITI
  • Venerdì 05 Febbraio, Ore 17.30 – 19.30 – Impianto di Produzione di Acido Fosforico a due livelli di concentrazione, Speaker: Ing. Alfonso Paci ISCRIVITI

La partecipazione agli eventi è gratuita ed aperta a Tutti

Download locandina della serie

Per gli eventi le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e hanno partecipato per l’intero evento.

PDU previste:

  • PDU Technical: 2.00
  • PDU Leadership: 0.00
  • PDU Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato di Chimica Impiantistica, Il Branch Abruzzo e il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy