1 Dicembre – IL PROJECT MANAGEMENT SECONDO NOI con Il Clusit

Martedì 1 Dicembre dalle 18.30 alle 19.10, avremo ospite per il ciclo “Il Project Management secondo noi” Gabriele Faggioli, Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Le Società quotidianamente affrontano i mutamenti imposti dalla realtà, il ruolo del Project Manager in Azienda evolve rapidamente a fronte di un mutamento di paradigma epocale.

Gli eventi “Il Project Management secondo noi” sono dei talk aperti a Tutti dove le Aziende presentano la loro vision sul ruolo e il futuro del Project Manager: le linee di intervento, la gestione dei cambiamenti, quali competenze richiedono e prevedono per il Project Manager.

Approfondiamo insieme a Gabriele Faggioli, Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) come le minacce per le organizzazioni (sia da un punto di vista security che compliance) siano in aumento: i dati del rapporto Clusit aggiornamento primo semestre 2020.

Per questa ragione nessun progetto può più trascurare gli aspetti di security e di compliance dalla progettazione fino ai controlli finali. 

Se è giusto che RSPP pretenda nei progetti una quota di “oneri di sicurezza” non oggetto di ribasso; il CISO ed il DPO, gli RSPP delle informazioni, dovrebbero pretendere lo stesso approccio sui progetti che gestiscono informazioni.

C’è ancora molto da fare, ma la sensibilità al tema cyber security è in forte crescita, ed un approccio strutturato alla gestione dei progetti è di certo una delle chiavi di volta per evitare “brutte sorprese” in seguito a incidenti, data breach, sanzioni, etc

Gabriele Faggioli, legale, è Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).  È amministratore delegato di Digital360 S.p.A. e di Partners4innovation S.r.l. È Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity&Data Protection del Politecnico di Milano. È Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È stato membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative sulla responsabilità amministrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del marketing.

La partecipazione all’evento è gratuita e APERTA a tutti

L’iscrizione può essere effettuata al seguente LINK DI ISCRIZIONE

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai partecipanti che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione.

  • PDU Technical: 0.50
  • PDU Leadership: 0.00
  • PDU Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono dopo essersi collegati al webinar.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy