20 Ottobre – NAVIGATING COMPLEXITY A Practice Guide: Come riconoscere e affrontare la complessità

 

Martedì 20 Ottobre alle 18.30 un nuovo appuntamento della serie DIALOGHI SUGLI STANDARD DI PROJECT MANAGEMENT “NAVIGATING COMPLEXITY A Practice Guide: Come riconoscere e affrontare la complessità”.

Il 22 Settembre scorso ha preso il via una serie di quattro webinar organizzati dal Comitato Operativo di Chapter dedicato agli Standard dal titolo appunto “Dialoghi sugli Standard di Project Management”. I testi selezionati per questa serie sono proprio quelli che sono stati scelti da voi il 14 Aprile tramite il survey lanciato.

Il primo incontro ha visto protagonista Sabrina Scaroni e Antonietta Fiorentino che ci hanno fatto compagnia con un’interessante conversazione sull’Agile Practice Guide e che restano di riferimento all’interno del nostro Comitato Operativo per questo testo. Ed ora “NAVIGATING COMPLEXITY A Practice Guide: Come riconoscere e affrontare la complessità” è il titolo del secondo momento d’incontro programmato.

NAVIGATING COMPLEXITY A Practice Guide fornisce a professionisti e organizzazioni best practices per riconoscere e navigare la complessità. La complessità non cambia le metodologie di gestione di progetti e programmi (WBS, EV, Project Scheduling restano i medesimi), ma quando, in aggiunta alle pratiche abituali, la complessità è riconosciuta e oggettivata, allora ci si concentra sulle questioni più rilevanti, si diventa pragmaticamente critici, si dà la dovuta importanza a uno specifico processo o a una peculiare knowledge area. Leadership e comunicazione efficace continuano a essere i pilastri del buon governo di programmi e progetti, ma il porre attenzione ed avere consapevolezza della complessità nei contesti in cui si opera, aumentano le probabilità di successo delle iniziative progettuali.

Due professionisti di Project Management, Alberto Villa e Maria Cristina Barbero, ci accompagneranno in una sintesi ragionata sui contenuti di questo testo, interagendo e portandoci la propria esperienza.

Scaricate qui la Practice Guide prima dell’incontro: https://www.pmi.org/pmbok-guide-standards/practice-guides/complexity

Alberto Villa è Direttore Progetti e Consulente di Project Management per progetti di grandi Impianti. Alberto è PMP® dal 1987, ed è stato il primo PMP® certificato nell’area EMEA. Alberto ha una laurea in Ingegneria delle Centrali Nucleari presso l’Università di Pisa e un Executive MBA presso l’Università SDA Bocconi. Ha maturato la sua esperienza nella gestione di grandi progetti EPC in Technip, Snam Progetti e Sinco Engineering nei settori della generazione nucleare e convenzionale, offshore e oil & gas downstream. E’ autore di più di 30 articoli sulla gestione dei progetti con particolare attenzione alla governance di grandi progetti EPC e al relativo controllo dei rischi economici e finanziari.

Maria Cristina Barbero, PMP® è Senior Director in Engineering Ingegneria Informatica ed opera come responsabile del Centro di Eccellenza di Project Management del gruppo. Laureata in Matematica, MBA c/o la UOP, ha un significativo background come system developer. E’ responsabile della formazione di Project Management in Azienda e referente della formazione base di project management al Master di Project Management e Gestione dell’Innovazione all’Università di Padova. Possiede le certificazioni PMP®, PMI-ACP®, Certified Disciplined Agile Practitioner® PMO-CP, CSM ed è membro del PMI Standards Insight Team da Gennaio 2016.

La partecipazione all’evento è gratuita e RISERVATA ai Soci dei PMI® Central Italy.

L’iscrizione può essere effettuata al seguente LINK DI ISCRIZIONE

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai partecipanti che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione.

  • PDU Technical: 1.00
  • PDU Leadership: 0.00
  • PDU Strategic:  0.00

Per partecipare basta avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android.

La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare le PDU. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare usa telefono dopo essersi collegati al webinar con il link ricevuto nella mail di conferma.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI® Central Italy