Il rilancio del PMI Central Italy Chapter ai tempi del Covid

 

“Siamo arrivati ad agosto e ci meritiamo tutti un periodo di riposo… abbiamo passato 7 mesi sicuramente impegnativi, ma  siamo rimasti in contatto da remoto e non ci siamo mai fermati”……

In questo periodo sono successi eventi importanti ed ora siamo nel momento in cui il nostro paese ha veramente bisogno di noi. Si parla di progetti, di programmi, di strategie cioè di tutto quello di cui noi siamo esperti, di quello di cui noi discutiamo e ci confrontiamo da anni. Ora noi siamo pronti a diventare una risorsa per il paese.

Non corso del 2020 sono state messe a disposizione da parte del Project Management Institute risorse aggiuntive con l’obiettivo di creare una Wikipedia del Project Management. Noi del Central Italy Chapter abbiamo messo a disposizione dei soci una libreria di eventi in italiano con un archivio che risale al 2013, quello precedente non è in linea ma è recuperabile. Abbiamo fatto la storia della gestione progetti dall’anno della fondazione, di cui l’anno prossimo cade il 25° anniversario.

Ed oggi?

Nessuno di noi del Central Italy va in ferie anche perché volontariato e ferie non sono compatibili ed approfittiamo di questo momento per preparare il programma dei prossimi mesi.

Nei mesi passati abbiamo erogato 43 webinar per un totale di 8011  iscritti e siamo soddisfatti dell’impegno vostro nel partecipare, di quello dei relatori, sempre di altissimo livello e di quello dei nostri  volontari.

I nostri quasi 100 volontari dei Comitati e Branches,  hanno fatto un grosso lavoro di organizzazione ed hanno costantemente garantito la loro presenza sia come supporto ai webinar sia, in Back office, con:

  • idee per nuovi eventi, ricerca dei professionisti che volessero condividere con noi le loro esperienze,
  • link con i siti internazionali degli altri chapter,
  • analisi dei dati al fine di capire quanto vi erano piaciute le nostre proposte.

Questi dati sono stati preziosi perché il nostro comitato Marketing ci ha sostenuto con idee per nuovi eventi e con l’analisi dei social network.

Il nostro comitato eventi ha collezionato le proposte e stilato il nuovo calendario

La Direzione  Operations ha messo a punto una nuova versione del sito e tutti i volontari stanno lavorando per migliorarlo ancora di più.  

Eccoci quindi a settembre quando vi presenteremo il nostro programma ed anche una bellissima sorpresa per tutti coloro che vogliono saperne di più.

Infatti  pensiamo che tutti debbano conoscere la base del Project Management, a partire dai giovani.

Chi meglio di noi che siamo gli autori del PMBOK Guide (libro degli standard, di cui ci sono più di 6 milioni di copie acquistate)  può mettesi a disposizione per facilitare ed introdurre la disciplina nelle nostre aziende attraverso voi che potrete diventarne i testimonial?

Seguiteci e saremo una comunità sempre più grande che avrà quindi la responsabilità di aiutare il nostro paese a risalire la china.

Arrivederci a martedì  8 settembre quando presenteremo il nuovo calendario delle iniziative e presenteremo ufficialmente i dati sull’attività svolta fino ad oggi

 

Anna Maria Felici

Presidente