Branch Abruzzo: Pescara “Project from the future” Gli studenti dell’Infanzia e della Primaria dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 alle prese con il Project Management! – Foto e commenti

In Abruzzo per alcune scuole questa settimana c’è stato l’avvio delle attività scolastiche e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 si sono preparate per il nuovo anno scolastico con un’innovativa iniziativa di formazione:“PROJECT FROM THE FUTURE®”, iniziativa che si prefigge di sperimentare tecniche e principi di base del project management nelle scuole.

Questo progetto coinvolge educatori e bambini, di età compresa tra 5 e 10 anni, in un percorso durante il quale essi apprendono i rudimenti di questa disciplina e, attraverso l’applicazione dei principi acquisiti, sono invitati a realizzare in concreto dei progetti di interesse scolastico.

Lo scopo principale dell’iniziativa è di fornire ai docenti, che successivamente li trasferiranno in classe agli studenti dell’infanzia e della primaria, i concetti e le tecniche del project management. In tal modo si coinvolge anche il mondo della scuola, dove si gettano le fondamenta della formazione dell’individuo e beneficiando di tutti i vantaggi offerti da questa metodologia, con gli obiettivi di focalizzare le competenze legate alle “4C”:

  • Pensiero Critico;
  • Comunicazione;
  • Collaborazione;
  • Creatività;

e con il vantaggio principale per gli studenti di potenziare le cosiddette “competenze trasversali” o “soft skills”:

  • Problem Solving;
  • Team Working e Collaboration;
  • Comunicazione e Negoziazione;
  • Gestione del Tempo.

Portare il project management nelle scuole significa quindi offrire ai bambini degli strumenti preziosi che essi potranno in futuro utilizzare negli ambiti più svariati.

Circa 60 insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 venerdì 6 settembre hanno partecipato ad una preliminare formazione effettuata dai volontari del Branch Abruzzo del Project Management Institute (PMI®) Central Italy Charter, attraverso un kit, denominato appunto PROJECT FROM THE FUTURE®, diffuso in tutto il mondo dal Project Management Institute Educational Foundation (PMIEF®)e disponibile in ben 14 lingue.

È stata una bellissima esperienza, emozionante e ricca di grande soddisfazione, che ha permesso l’incontro ed il confronto tra due comunità professionali molto diverse ed apparentemente molto  lontane: da un lato il gruppo delle docenti, che hanno partecipato con grande coinvolgimento all’attività formativa, e dall’altro il gruppo dei tutors, tutti volontari del Branch Abruzzo del PMI®Central Italy Chapter, che hanno effettuato la preliminare formazione in classe ed affiancheranno successivamente le docenti nel workshop pratico e nell’implementazione in classe del progetto: Stefania Boni, Silvia Calò, Matteo Caporale, Mauro Pinna e Umberto Surricchio.

Dopo l’introduzione della giornata e la presentazione del PMI®e del PMIEF®e prima di descrivere il kit, sono state illustrate le nozione di base del project management e le soft skill importanti per la gestione di un team di progetto che in questo caso sarà composto da studenti!

Nella seconda parte della sessione formativa, sono stati illustrati le tecniche proposte nel kit e i 7 passi fondamentali da far applicare in classe ai bambini. La giornata è terminata con l’illustrazione di alcuni esempi di progetti svolti in altre scuole italiane.

La regione Abruzzo, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Pescara 8 ed il PMI®Central Italy Chapter, sarà la quarta regione italiana a far sperimentare l’utilizzo del kit!

Oltre a tutte le insegnanti che hannno aderito alla formazione, ringraziamo in modo particolare la dirigente scolastica, prof.ssa Valeriana Lanaro, e la referente dell’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, prof.ssa Mara Pierdomenico, per aver creduto in questo progetto!

Questo slideshow richiede JavaScript.