21 Giugno 2019 – Chieti- SEMINARIO DI PROJECT MANAGEMENT IN ABRUZZO- Best practice in Schedule and Cost Management: quali strumenti a disposizione – FOTO E COMMENTI.

Carissimi Soci ed Amici del PMI® Central Italy Chapter,

Si è svolto il 21 giugno scorso, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti, il Seminario dal titolo: “BEST PRACTICE IN SCHEDULE AND COST MANAGEMENT: QUALI STRUMENTI A DISPOSIZIONE?”.

Il seminario è stato frutto delle collaborazione tra il Central Italy Chapter  – Branch Abruzzo e l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti. Scopo del Seminario è stata la divulgazione di alcuni aspetti della disciplina di Project Management, presso gli ingegneri iscritti agli ordini territoriali abruzzesi.

Il seminario ha avuto inizio con i saluti istituzionali dell’Ing. Angiolino Colasante, tesoriere dell’Ordine, che ha portato i saluti del Presidente dell’ordine e il benvenuto a tutti i partecipanti al seminario. L’ing. Colasante, ha sottolineato la volontà dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti di divulgare il più possibile la conoscenze delle pratiche di Project Management  presso i propri iscritti,  sia che essi svolgano attività libero professionale, sia che svolgano la loro attività all’interno di aziende private o pubbliche amministrazioni.  Ha dichiarato che prossimo intento dell’ordine è quello di istituire una commissione di Project Management che promuova e coordini iniziative atte a diffondere la cultura del Project Management e ne faccia apprezzare il valore aggiunto e i riverberi positivi sulla vita professionale e sociale.

Dopo i saluti istituzionali, l’Ing. Stefania Boni, direttore del Branch Abruzzo del PMI® Central Italy Chapter, ha introdotto il seminario descrivendo dapprima il Project Management Institute (PMI®), la sua diffusione nel mondo e la sua organizzazione, ha spiegato quali certificazioni rilascia il PMI®  e come siano riconosciute e apprezzate nel mondo del lavoro e nella selezione delle risorse umane. Ha parlato quindi degli standard prodotti dal PMI®, in particolare del PMBOK® e della sua articolazione. Successivamente ha illustrato le attività del Central Italy Chapter e del Branch Abruzzo, sottolineando le iniziative di collaborazione con scuole di ogni ordine e grado per parlare di Project Management sin dai banchi di scuola. Sono state inoltre messe in risalto le collaborazioni e le partnership  con numerose aziende ed enti locali, sensibili e interessati alla disciplina di Project Management. Dopo l’introduzione, si è entrati nel vivo dei lavori descrivendo le due aree di conoscenza del PMBOK® oggetto del seminario.

Nella prima parte, l’ing. Silvia Angeloro, volontaria del Branch Abruzzo ha descritto l’area di conoscenza relativa allo project schedule management dello standard PMBOK®, accennando dapprima ad alcuni elementi di Scope Management e successivamente spiegando la logica di pianificazione, monitoraggio e controllo prevista dallo standard per la gestione della schedulazione di progetto, con un focus sulle finalità di una corretta gestione della schedulazione e sulla sua diretta connessione alla gestione dei costi.

Nella seconda parte, l’ing. Venera Monaco, Direttore Volontari del PMI® Central Italy Chapter, ha illustrato l’area di conoscenza project cost management, partendo dalla definizione dei costi e ripercorrendo lo schema dello standard PMBOK® fino ad arrivare alle tecniche di monitoraggio e controllo maggiormente conosciute ed in particolare all’ Earned Value Management (EVM), tecnica di controllo integrato tempi e costi ampiamente diffusa sia in ambiente industriale che ormai in molti altri comparti come quello edile.

La narrazione è stata arricchita da numerosi riferimenti alla pratica e all’esperienza professionale, suscitando una piacevole e interessante interlocuzione con la platea.

Dopo l’illustrazione della disciplina secondo lo standard, la seconda parte del seminario ha visto protagonista l’illustrazione di tools specifici di Schedule e Cost management da parte di Luciano Fonzi, Solution Sales Professional per Microsoft Project. Luciano Fonzi ha illustrato gli applicativi Microsoft per la gestione di tempi e costi facendo riferimento a pratici esempi di applicazione nel mondo dell’ingegneria edile. La presentazione è stata caratterizzata da un fitto scambio di opinioni e feedback sugli applicativi Microsoft da parte dei professionisti partecipanti al seminario e sulla illustrazione delle potenzialità che la ricerca tecnologica e la rivoluzione del mondo digitale offrono agli utilizzatori di questi tools.

Il seminario si è concluso con i ringraziamenti da parte dell’Ordine degli ingegneri e degli speakers, dando appuntamento alle future iniziative del Branch Abruzzo in tema di Project Management.

Il Branch Abruzzo del PMI® Central Italy Chapter