30 Ottobre 2018 – 8° APERITIVO DI PROJECT MANAGEMENT 2018 – Foto e commenti

IMG-20181030-WA0023Si è tenuto Martedì 30 ottobre al Biff lottavo Aperitivo di Project Management che ha raccolto l’attenzione di 25 partecipanti riuniti per ascoltare l’intervento in inglese sullo Stress Management di Mohammadreza Goudarzinasab.

Poco prima dell’inizio della presentazione, al pubblico è stato chiesto di rispondere ad un breve questionario per determinare il livello di stress nella vita in generale.

Usando parallelismi con i processi di gestione noti ai project manager, ai partecipanti sono state mostrate le teorie e le pratiche che si applicano nella gestione dello stress, i suoi effetti sull’attività cerebrale e i modi per affrontare situazioni indesiderabilmente stressanti.  Gli ascoltatori hanno imparato a conoscere i 3 tipi di comportamenti determinati dal nostro stato mentale: l’aggressivo, il passivo e l’assertivo. La tolleranza allo stress varia da persona a persona e lo stress può essere utile quando stimola a massimizzare le attività; d’altra parte, qualsiasi eccesso di stress dovrebbe essere eliminato in quanto può portare a problemi di salute.

Sono state evidenziate le possibili fonti di stress, tra cui il cambiamento e il fattore tempo. Successivamente, sono stati discussi gli effetti dello stress sugli individui e sulle organizzazioni e sono state presentate le strategie per affrontarlo e diminuirlo. Un breve video ha mostrato la “Teoria dei vincoli” che, presentando tre tipi di cultura organizzativa, indica come un semplice “know-how” può facilitare il processo di gestione dello stress. Il modello Kaizen e le tecniche di meditazione sono state tra le principali soluzioni per la riduzione dello stress raccomandate.

I partecipanti sono intervenuti con numerose domande e hanno continuato a scambiare le proprie idee durante l’aperitivo in un’atmosfera amichevole.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.