27 Settembre 2018 – Roma: “Project Manager e Business Analyst: due professionisti per il successo del progetto”

SEMINARIO DI PROJECT MANAGEMENT

Giovedì 27 Settembre 2018
ore 19.00 – 21:30

Rome Business School
Via degli Scialoja 18 – Roma

Iscrizione obbligatoria: https://pagamenti.pmi-centralitaly.org/

Prezzi (da pagare all’iscrizione):

Soci: 4,10 € + IVA 22%
Non Soci: 8,20 € + IVA 22%

PDU Table 20180927

Project Manager e Business Analyst:
due professionisti per il successo del progetto

Negli ultimi anni, il PMI® (Project Management Institute) ha spesso sottolineato l’importanza del ruolo del Professionista di Business Analysis per un’efficace gestione dei progetti. La figura del Professionista di Business Analysis gioca infatti un ruolo fondamentale nella conduzione dei progetti, in quanto garantisce il rispetto dei requisiti di progetto (e di prodotto) con le esigenze aziendali e gli obiettivi di progetto. Il nuovo standard per la Business Analysis fornisce una sistematizzazione di tutte le buone pratiche, generalmente riconosciute, con l’obiettivo di migliorare l’approccio alla gestione dei progetti. Il lavoro del Professionista di Business Analysis richiede competenze specifiche, l’uso di tecniche e modelli per lo svolgimento efficace di compiti e attività.

In questo quadro, risulta necessaria una stretta collaborazione tra il Professionista di Business Analysis e il Project Manager, oltre che con altri stakeholder chiave. La collaborazione tra il Professionista di Business Analysis e il Project Manager, quando è efficace, risulta essere un fattore fondamentale per combinare armonicamente le esigenze aziendali, i requisiti degli stakeholder e le funzionalità richieste alla soluzione finale, sia essa relativa alla realizzazione di un prodotto, un servizio o un risultato. È dimostrato che questa collaborazione determina un miglioramento delle performance delle attività di Business Analysis, con un impatto positivo sulle performance complessive di progetto.

SPEAKER
Stefano Orfei: Consulente free-lance e collaboratore della Rome Business School ha lavorato per anni sia come docente su tematiche di Project Management, sia come responsabile di progetti formativi.È in possesso delle credenziali PMP® e PMI-PBA® ed autore del libro Il Professionista di Business Analysis: Guida alla certificazione PMI-PBA®, insieme ad Antonio Marino.
Antonio Marino
: Senior consultant che opera all’interno delle metodologie tradizionali ed Agili di Project Management. Nella sua carriera ha formato centinaia e centinaia di candidati sul Project Management e per l’acquisizione delle credenziali rilasciate dal Project Management Institute PMI®. Dal 2005 è in possesso della credenziale PMP® del Project Management Institute di cui è membro, e nel 2011 è stato il primo italiano ad acquisire la credenziale PMI-ACP®. È autore di diversi libri sul Project Management.
Sergio Gerosa
: Presidente del PMI Central Italy Chapter e Director Operational & Forecast Planning presso Thales Alenia Space Italia, lavora nell’ambito del Program Management da più di 20 anni.È in possesso delle credenziali PMP® e IPMA Project Director Level A e autore del libro Tecniche e Metodologie di Project Management.

Vi aspettiamo numerosi!

Rome Business School 

PMI® Central Italy Chapter