Il Comitato Abruzzo e Molise incontra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti

logo_Ordine

Il Comitato Abruzzo e Molise del PMI® Rome Italy Chapter incontra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti.

L’ incontro si è tenuto lo scorso 22 luglio presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti in occasione della riunione periodica della Commissione Qualità dell’Ordine a cui le nostre volontarie Venera Monaco e Federica Ballone sono state invitate in rappresentanza del PMI® Rome Italy Chapter.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti ha accolto con molto interesse le iniziative del PMI® Rome Italy Chapter nell’ambito dell’edilizia e infrastrutture:

  • le “Letture di PM” organizzato dal Comitato Abruzzo e Molise a Chieti lo scorso 30 maggio sul tema del Project Management applicato ai lavori pubblici, con l’ospite Mario Monaco autore del libro “Project Management e Opere Pubbliche – istruzioni per l’uso”;
  • lo special event dello scorso 3 luglio a Roma “Costruiamo il Futuro: Il Project Management per Edilizia e Infrastrutture”.

Molti i temi di interesse comune delle due organizzazioni, primi fra tutti i principi di Professionalità, Conoscenza, Competenza, Comunità e Volontariato, su cui entrambe le organizzazioni basano il proprio operato. Due organizzazioni, il PMI® e l’Ordine degli Ingegneri, molto simili che associano persone che svolgono talvolta un’unica professione. Quanti di noi infatti sono Project Manager e Ingegneri? Un tema quello del Project Manager/Ingegnere su cui vale proprio la pena di riflettere tenendo conto di due aspetti:

  • in tutto il mondo, ma soprattutto in Italia, le aziende tecnologiche sono quelle che hanno il livello più elevato di maturità nell’applicazione delle metodologie di Project Management;
  • il mondo dell’Edilizia e delle Opere Infrastrutturali, tradizionalmente più vicino all’Ordine degli Ingegneri, oggi sta progressivamente scoprendo le metodologie di Project Management e il nostro Comitato Edilizia e Infrastrutture ne è una testimonianza.

Dalla riunione sono emerse molte idee e proposte su cui il Comitato Abruzzo e Molise del PMI® Rome Italy Chapter è già a lavoro. L’Ordine degli Ingegneri ha inoltre dato la sua disponibilità a patrocinare il secondo evento “Costruimmo il Futuro #2: Project Management per l’Edilizia e le Infrastrutture” che si terrà a Chieti il prossimo 9 ottobre e a collaborare in modo attivo per l’organizzazione e la comunicazione dell’iniziativa nel proprio network.

In occasione di questo incontro il Comitato Abruzzo e Molise ha offerto all’Ordine degli Ingegneri una copia del Project Management Body of Knowledge (PMBOK®).

Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento all’Ing. Angiolino Colasante, responsabile della Commissione Qualità, e all’Ing. Nicola Centofanti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, che hanno reso possibile l’incontro e l’apertura a iniziative comuni.

Comitato Abruzzo e Molise del PMI® Rome Italy Chapter